Questo sito contribuisce alla audience de

Uomini jet, si comincia a fare sul serio: stasera (ore 19.00 italiane) la 1^ prova sulla Birds of Prey

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Uomini jet, si comincia a fare sul serio: stasera (ore 19.00 italiane) la 1^ prova sulla Birds of Prey

Via alla lunga settimana di Beaver Creek, anche se le previsioni meteo sono complicate per le gare del week-end (due discese e un super-g). La startlist del primo dei tre training, con dieci azzurri al cancelletto a partire da Paris col numero 10, subito dopo Odermatt e prima di Casse e Schieder.

Due settimane dopo lo slalom di Gurgl e a tre dalla cancellazione delle gare di Zermatt-Cervinia, è tempo finalmente di entrare nel vivo di una Coppa del Mondo maschile che sinora ha vissuto di un solo appuntamento, ma che sulla Birds of Prey di Beaver Creek ne prevede tre, tutti con gli uomini jet protagonisti.

La classicissima tappa in Colorado scatterà quest'oggi con la prima prova in ottica discese di venerdì e sabato (ore 18.45, come il super-g di domenica), anche se le previsioni meteo sono tutt'altro che buone proprio per il week-end di gara.

Nessun problema, a parte forse un po' di vento in alto, per il training inaugurale previsto dalle ore 19.00 italiane (le 11.00 locali), aperto da Josef Ferstl seguito da Sejersted e dal secondo tedesco, Andreas Sander. Con Alexander e Cochran-Siegle, due “tosti” che potrebbero anche fare bene in gara, si anticiperà poi il gruppo dei big con James Crawford numero 6 prima di Hemetsberger, Hintermann e del campione del mondo di specialità, Marco Odermatt, recuperato a pieno dopo il problema alla schiena accusato negli allenamenti a Copper Mountain.

Hanno lavorato bene gli azzurri nello stesso “Speed Center” e Dominik Paris arriva a Beaver Creek con tanta voglia di fare bene, anche se questa pista non è certo la sua preferita nel circuito: “Domme” sarà il primo dei dieci italiani al cancelletto oggi col numero 10, seguito da Kriechmayr e poi dai compagni di squadra Casse e Schieder. Dopo il piemontese e l'altoatesino, ecco colui che sulla Birds of Prey è capace di tutto e ha vinto pure le due prove andate in scena nel 2022 (battendo in discesa e in super-g Marco Odermatt), il detentore della coppa di specialità Aleksander Aamodt Kilde.

Seguiranno Baumann, Striedinger, Goldberg e tanta curiosità attorno a Marco Schwarz (pettorale 18), per capire se dal trittico in Colorado potranno venire fuori grandi piazzamenti per irrompere decisamente nella lotta per la sfera di cristallo assoluta.

Thomas Dressen, che qui ha ricordi contrastanti dal primo podio in CdM al grave infortunio del 2018 che ne ha condizionato l'intera carriera, partirà col numero 24 in un terzo gruppo che comprende Christof Innerhofer con il 26. Con il 31 e il 32 Alexis Pinturault e Loic Meillard, che vogliono fare bene anche nella velocità e soprattutto nel super-g di domenica, il più tecnico della stagione probabilmente, saranno un fattore, con gli altri sei azzurri che partiranno coi numeri più alti. Il 45 per “Gugu” Bosca, con il 52 Pietro Zazzi, n° 57 per Nicolò Molteni, infine Benjamin Jacques Alliod (67). che non ha potuto esordire in casa a Zermatt-Cervinia dopo la gran prova sulla Gran Becca, Giovanni Franzoni (anche il bresciano attende il ritorno nel massimo circuito ad oltre 10 mesi dall'infortunio di Wengen) con il 74 e Giovanni Borsotti, ultimo al cancelletto per 82esimo.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – BEAVER CREEK

 

Startlist 1^ prova: 1 Ferstl, 2 Sejersted, 3 Sander, 4 C. Alexander, 5 Cochran-Siegle, 6 Crawford, 7 Hemetsberger, 8 Hintermann, 9 Odermatt, 10 Paris, 11 Kriechmayr, 12 Casse, 13 Schieder, 14 Kilde, 15 Baumann, 16 Striedinger, 17 Goldberg, 18 Schwarz, 19 Theaux, 20 Rogentin, 26 Innerhofer, 45 Bosca, 52 Zazzi, 57 Molteni, 67 Alliod, 74 Franzoni, 82 Borsotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
110
Consensi sui social

Discesa Maschile Beaver Creek (USA)

Discesa Maschile Replaces: Beaver Creek Wengen (SUI)