Questo sito contribuisce alla audience de

Pinturault e Kristoffersen vogliono il riscatto a Campiglio: la notte della 3Tre è vitale per entrambi

Pinturault e Kristoffersen vogliono il riscatto a Campiglio: la notte della 3Tre è vitale per entrambi
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Pinturault e Kristoffersen vogliono il riscatto a Campiglio: la notte della 3Tre è vitale per entrambi

Il francese, 9° a Zagabria, con il rimpianto per quel dosso della 1^ manche che gli è costato... tutto. Il norvegese ha già vinto due volte sul Canalone Miramonti e ha messo alle spalle la "maledizione" della Sljeme.

Sono i due grandi delusi dello slalom di domenica scorsa a Zagabria, ma per entrambi non c'è neppure il tempo per rimuginare sugli errori commessi, visto che mercoledì sera a Madonna di Campiglio si giocheranno una gara importantissima per i loro sogni di Coppa del Mondo.

Alexis Pinturault e Henrik Kristoffersen sono ora divisi da 39 punti, in favore del francese, ma sempre alle spalle di Aleksander Aamodt Kilde e Dominik Paris; hanno già sbagliato parecchio e non possono permettersi altri passi falsi, nel secondo dei sei slalom previsti a gennaio.

Pinturault qualche rimpianto, però, ce l'ha per il 9° posto sulla Sljeme: “Di questa gara ricordo il 99% di curve buone e solo una che mi è costata molto – ha detto il 28enne di Courchevel riferendosi al clamoroso errore sul dosso della 1^ manche – Ho fatto di tutto per non farmi poi condizionare e prendo il buono della 2^ manche, dove ho sciato ai livelli di Clément (Noel, ndr). Considerando tutto, il 9° posto non è da buttare”.

Ventinove punti portati a casa contro i dodici di Kristoffersen, solo 19° al termine dello slalom peggiore, in termini di prestazione pura (Henrik non ha commesso sostanzialmente alcun errore), che il norvegese ricordi negli ultimi anni. “Certo Zagabria non è la mia pista – ha detto riferendosi al fatto di non aver mai vinto da quelle parti – ma è un risultato molto deludente. Dobbiamo capire e lavorare verso Campiglio”.

Sarà tutta un'altra storia sul Canalone Miramonti, dove HK94 si è già imposto due volte, imponendosi nelle edizioni della 3Tre targate 2015 e 2016, quando riuscì a battere anche Marcel Hirscher. Servirà quel Kristoffersen per tornare davanti e magari immaginare che il grande rivale austriaco, che tanto sapeva stimolarlo, sia ancora al cancelletto di partenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
70
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI