Questo sito contribuisce alla audience de

Paris e Bosca alle spalle dei francesi nella mini prova di Kvitfjell, ma è dramma Sejersted con una caduta terribile

Paris è davanti a tutti nella mini, ma è dramma
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Paris e Bosca alle spalle dei francesi nella mini prova di Kvitfjell, ma è dramma Sejersted con una caduta terribile

Una cinquantina di secondi nel training sulla "Olympiabakken" previsto dalla cima sino al Russi Jump, in modo da avere sabato una discesa completa. Il volo del norvegese ha portato all'interruzione di quasi un'ora, poi l'uscita anche di Sarrazin e "Domme" col terzo tempo, dietro a Caillot e Fresquet. "Gugu" Bosca quarto, poi Alexander, Weber e Casse, mentre Schieder deve ancora lavorare molto.

Le condizioni sono complicate anche a Kvitfjell, teatro dell'ultima tappa di velocità per gli uomini jet prima delle finali di Saalbach, tanto da aver vissuto una due giorni di prova molto complicata.

Ieri un training evitando la parte alta (causa nebbia), oggi la partenza dalla cima per potersi garantire domani (ore 12.00) una discesa sul tracciato completo della pista Olympiabakken, percorsa nella seconda uscita solo fino al Russi Jump, per una prova attorno ai 50 secondi.

Non è casuale però che Dominik Paris sia davanti col terzo tempo, a 19 centesimi da Ken Caillot, che punta al debutto in CdM e spinge a tutta (partendo col pettorale n° 65), e 5 dal secondo transalpino, Adrien Fresquet, visto che già ieri (prima di non spingere nella seconda parte) “Domme” era stato un razzo in alto e la fiducia su questo pendio è totale per l'asso azzurro, anche se purtroppo la notizia di giornata è un'altra. Si teme un grave infortunio in casa norge, con Adrian Smiseth Sejersted volato nelle reti e soccorso prima che la prova (era uscito dal cancelletto col numero 3) ripartisse quasi un'ora più tardi.

Fuori anche Sarrazin, a quanto pare senza danni ma che ha perso la possibilità di testarsi al meglio nella sfida cruciale con Odermatt per la coppa di specialità, ha rischiato Von Allmen (ieri terzo) mentre l'Italjet, per quel che conta oggi su una prova del genere, è davanti in forze.

La quarta prestazione, infatti, è di Guglielmo Bosca, a 5 centesimi da Paris, con Cameron Alexander (indubbiamente tra i candidati al podio) quinto a 0”25, mentre lo svizzero Weber chiude sesto a 0”35 davanti a Mattia Casse, ieri miglior azzurro e oggi sesto con 44 centesimi di distacco. In una classifica che vede Odermatt a 1”01, mentre Hintermann (il migliore nel training di 24 ore prima e con discreto margine) paga 82 centesimi, Innerhofer chiude 20° a 0”83, Zazzi 40° a 1”09, infine Bernardi a 1”43 e Abbruzzese a 1”81 col sogno di debuttare in CdM, Molteni a 2”32 e Schieder a 2”68.

 

CLASSIFICA 2^ PROVA DISCESA MASCHILE KVITFJELL

 

Ken Caillot in 49”63

Adrien Fresquet + 0”14

Dominik Paris + 0”19

Guglielmo Bosca + 0”24

Cameron Alexander + 0”25

Ralph Weber + 0”35

Mattia Casse + 0”44

8° Gilles Roulin + 0”53

9° Lars Roesti + 0”56

9° Ryan Cochran-Siegle + 0”56

20° Christof Innerhofer + 0”83

40° Pietro Zazzi + 1”09

57° Gregorio Bernardi + 1”43

63° Marco Abbruzzese + 1”81

67° Nicolò Molteni + 2”32

68° Florian Schieder + 2”68

© RIPRODUZIONE RISERVATA
119
Consensi sui social