Questo sito contribuisce alla audience de

I grandi ritorni in campo maschile nella prossima stagione

Milano e Cortina iniziano il cammino verso i Giochi del 2026. Esclusa la turca Erzurum
Sci AlpinoSei big recuperano da infortuni

I grandi ritorni in campo maschile nella prossima stagione

Dopo l'articolo pubblicato la settimana scorsa sulle big di Coppa del Mondo che tornano a gareggiare stavolta fisalpine.com passa in rassegna i grandi ritorni che ci saranno, o ci dovrebbero essere, in campo maschile durante la stagione olimpica: scopriteli con noi!

Beat Feuz: il 2011-12 è stata una stagione da sogno per lo svizzero che ha chiuso secondo dietro a Marcel Hirscher nella classifica generale di Coppa del Mondo, l'allora 25enne, dopo essere stato primo e terzo nel marzo 2011 a Kvitfjell in discesa, ha colto il suo primo podio stagionale a Lake Louise e poi ne ha collezionati altri 12. Come se non bastasse ha vinto quattro gare: i superG di Val Gardena e Kvitfjell e le discese di Wengen e Sochi, quest'ultima sulla pista che ospiterà le prossime Olimpiadi.

Proprio mentre si stava preparando per l'apertura della scorsa stagione a Sölden quello che era stato un dolore non preoccupante al ginocchio è diventato una grave infiammazione, che ha costretto il bernese a trascorrere cinque settimane in ospedale, perdere l'intera stagione 2012-13 e anche un grosso punto interrogativo sul proseguimento della sua carriera. Ma lo scorso agosto è stato finalmente in grado di rimettere gli sci sulla schiena e nel mese di settembre ha iniziato l'allenamento tra i pali.

"Sugli sci da superG non sento molto dolore al ginocchio mentre in gigante ne sento ancora un po'" ha detto Feuz.

Non è ancora chiaro quando Feuz potrà tornare a gareggiare ma ricomincerà ad allenarsi con la squadra svizzera nel mese di ottobre.

Johan Clarey: Appena due giorni prima di disputare il superG dei Mondiali di Schladming il mal di schiena che accusava il francese è diventato insostenibile. Dopo un controllo i medici si resero conto che l'entità del suo infortunio alla schiena non solo avrebbe costretto a saltare i Mondiali ma richiedeva anche un intervento chirurgico d'urgenza. Tre mesi più tardi Clarey era di nuovo sugli sci, ha trascorso la preparazione estiva con la squadra e si prevede che possa recuperare pienamente in tempo per la nuova stagione .

Bode Miller: Dopo aver saltato metà della stagione 2011-12 e tutta la stagione 2012-13 a causa di un infortunio al ginocchio subito durante le preolimpiche di Sochi del 2012 e che si è aggravato durante le gare successive a Bansko lo statunitense sta cercando di tornare in tempo per la sua quinta Olimpiade.

"E' stata dura per me perdere una stagione di gare di sci, ma questa decisione è stato facile per me quando ho visto le mie opportunità per il prossimo anno - ha detto Miller -. Il mio ginocchio dovrebbe essere forte come non mai da prima del mio infortunio nel 2001. Questo è stato un grande anno per me, per il matrimonio, che mi sono goduto, e perché ho passato più tempo con mia figlia".

Miller ha raggiunto la squadra per gli allenamenti in Sudamerica ed è ormai pronto per il ritorno.

Julien Lizeroux: Lo slalom di Kitzbühel del gennaio 2011 è stata l'ultima gara alla quale ha partecipato il francese e nonostante il lungo periodo di recupero da un infortunio al ginocchio che si rifiutava di guarire, non ha mai perso la speranza. Quest'estate il veterano francese sembra vicino al ritorno dato che si allena con la squadra da maggio. Sta facendo un programma di allenamento fisico al 100% adattando alcuni esercizi e concentrandosi sullo slalom durante gli allenamenti sulla neve. Sarà in grado di gareggiare in questa stagione?

"Per quanto riguarda i progetti, non ce ne sono - aveva detto Lizeroux quando gli è stato chiesto del prossimo inverno -. Voglio solo godermi ogni giorno in cui mi sento bene. Mi allenerò con la nostra squadra delle discipline tecniche, che è davvero forte, a Ushuaia, Saas Fee e Tignes fino a ottobre e cercherò di essere pronto per lo slalom di Levi".

Klaus Kröll: L'austriaco è caduto durante l'ultima gara di superG della scorsa stagione a Lenzerheide fratturandosi l'omero sinistro e la testa omerale. Il discesista del Wunderteam ha subito un intervento chirurgico il giorno stesso e dovrebbe essere pienamente recuperato in tempo per la prossima stagione.

Felix Neureuther: Dopo 14 settimane di riposo forzato a causa di un infortunio alla caviglia il tedesco è tornato ad allenarsi sulla neve per essere pronto al via stagionale.

E mentre tutti gli atleti di cui sopra sono sulla via del ritorno da un infortunio, in questi ultimi giorni Jens Byggmark ha a sua volta subito un infortunio al ginocchio che ha richiesto un intervento chirurgico e salterà tutto l'inverno olimpico.

3
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI