Questo sito contribuisce alla audience de

Che risposta di Stefan Kraft: nuovo trionfo a Sapporo, beffato Ryoyu Kobayashi per 4 decimi di punto

Koba foto???
Info foto

Kenta HARADA

Sci Nordicocoppa del mondo maschile

Che risposta di Stefan Kraft: nuovo trionfo a Sapporo, beffato Ryoyu Kobayashi per 4 decimi di punto

Coppa del Mondo di salto con gli sci: sfida colossale nel primo appuntamento in Giappone, Wellinger è 3° e perde punti pesanti dall'austriaco sempre più leader della generale. Insam e Bresadola sfortunati col vento e fuori dalla zona punti. Nella notte tra sabato e domenica gara-2.

Un confronto bellissimo, tra coloro che si stanno giocando la sfera di cristallo.

Nessuna lotteria nel vento di Sapporo, a parte una prima serie “ballerina”, con Stefan Kraft che si prende gara-1 sul trampolino della leggendaria località nipponica, beffando il padrone di casa Ryoyu Kobayashi.

Già vicinissimi a metà gara, l'austriaco e il giapponese saranno divisi alla fine da appena 4 decimi di punto a favore del leader della classifica generale, sempre più in fuga con il decimo centro stagionale (compresi i Mondiali di volo), il quinto a Sapporo e il 39esimo in Coppa del Mondo.

Sul secondo salto hanno fatto la differenza i giudizi sullo stile, con il “Concorde di Hachimantai” costretto all'ennesimo secondo posto di un inverno che lo vede ora alle spalle di Kraft anche in chiave CdM, scavalcando Andreas Wellinger che comunque è sempre lì, terzo a 6,1 punti dal vincitore e davanti ad altri tre austriaci in serie, Manuel Fettner 4° a -8,4 pt, Daniel Tschofenig ottimo 5° (era 2° dopo la prima serie, ma con pochissimo margine sugli inseguitori) e Jan Hoerl 6°.

Poi il migliore di una Norvegia in difficoltà da settimane (e con polemiche interne), un sorprendente Sundal 7° su Kubacki, 8° e quindi al miglior piazzamento di stagione, con Peter Prevc 9° nella prima delle due ultime apparizioni qui, che sorride pure a Junshiro Kobayashi 10° per un Giappone che vede Noriaki Kasai, a 51 anni suonati, portare a casa un punticino con un 30° posto per certi versi clamoroso.

Peccato per gli azzurri qualificati a questa gara-1 (dall'1.30 della notte tra sabato e domenica ci sarà la seconda qualificazione, seguita subito dalla nuova gara), con Alex Insam 36° e Giovanni Bresadola 37° ma decisamente sfortunati con il vento trovato nella serie d'apertura, senza la possibilità di superare il taglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social