Questo sito contribuisce alla audience de

A Bansko si parte dal gigante: tutti all'inseguimento di Odermatt, Della Vite (pettorale 15) sulla pista dei primi punti in CdM

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

A Bansko si parte dal gigante: tutti all'inseguimento di Odermatt, Della Vite (pettorale 15) sulla pista dei primi punti in CdM

Sabato (ore 9.30-12.30) la sesta gara di stagione tra le porte larghe per gli uomini. La startlist della 1^ manche, aperta da Manuel Feller e con il dominatore della CdM che partirà per terzo. Peggior sorteggio possibile per il bergamasco, reduce dalla top ten di Schladming, poi De Aliprandini, Borsotti, Vinatzer, Zingerle, Talacci e il debuttante assoluto Pizzato.

Il motivo è sempre quello, tutti all'inseguimento di Re Marco Odermatt, per provare in qualche modo a fermarne la striscia vincente e quella dei podi consecutivi che, se andrà avanti anche domani, segnerà un record con il “+1” nei confronti di Ingemar Stenmark in questa specialità (22 top-3 in serie a livello di CdM per entrambi, 24 considerando pure gli eventi da medaglia).

A Bansko si comincia con il gigante, il sesto di questo inverno, nella mattinata di sabato (1^ manche alle ore 9.30, la 2^ alle 12.30, entrambe in diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport, anche se per la tv di stato la seconda andrà in onda solo su Rai Play): i primi cinque li ha vinti tutti il fenomeno elvetico, che ci ha aggiunto pure gli ultimi tre della scorsa stagione per arrivare, con la rimontona di Schladming, a quota otto uno dietro l'altro.

Odi” sarà di nuovo il protagonista più atteso nella località bulgara, dove non vinse nei due appuntamenti del 2021, con le firme di Zubcic e Faivre (assente anche domani per l'infortunio alla spalla patito ad inizio 2024): partirà col numero 3, nella prima manche disegnata dal tecnico sloveno (la seconda sarà proprio della Svizzera), il pettorale rosso che vedrà prima di lui scendere forse i due principali rivali, Feller con l'1, dopo il gran 2° posto sulla Planai a 5 centesimi da Odermatt, e Zubcic col 2.

Poi Henrik Kristoffersen col 4, ancora alla ricerca del primo podio stagionale in gigante, Caviezel e Meillard quali seconda e terza punta svizzera, con Zan Kranjec a chiudere il primo sotto gruppo.

Schmid aprirà il secondo, poi tre norge in serie con Windingstad a precedere Steen Olsen e McGrath, che cercano continuità, ed ecco Brennsteiner, Radamus e Verdu prima di Pippo Della Vite. Ottimo 8° a Schladming dopo una prima parte di stagione molto dura, il classe 2001 azzurro certo non ha avuto un buon sorteggio pescando il 15, ma la pista pare comunque in buone condizioni e proprio qui, quasi 3 anni fa, il bergamasco conquistò i primi punti tra i “grandi” con un 16° posto da sogno.

Luca De Aliprandini partirà col 17, poi Giovanni Borsotti col 19 (fuori nell'ultima gara quando viaggiava per un grande risultato), Alex Vinatzer per 23esimo, Hannes Zingerle col 26 ed ecco Simon Talacci (pett. 45) per cercare la prima top 30 nel massimo circuito e Stefano Pizzato, il ventenne padovano al debutto in coppa dopo il 4° posto ai Mondiali jr. Avrà il numero 59 sui 66 partenti, l'ultimo dei quali sarà Clément Noel, che torna a fare gigante 24 ore prima di cercare la vittoria nel “suo” slalom.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

GIGANTE MASCHILE – BANSKO

 

Startlist 1^ manche: 1 Feller, 2 Zubcic, 3 Odermatt, 4 Kristoffersen, 5 Caviezel, 6 Meillard, 7 Kranjec, 8 Schmid, 9 Windingstad, 10 Steen Olsen, 11 McGrath, 12 Brennsteiner, 13 Radamus, 14 Verdu, 15 Della Vite, 17 De Aliprandini, 19 Borsotti, 23 Vinatzer, 26 Zingerle, 45 Talacci, 59 Pizzato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI