Questo sito contribuisce alla audience de

Sofia Goggia terza nell'accorciato superG di Lake Louise vinto da Lara Gut

Sofia Goggia terza nell'accorciato superG di Lake Louise vinta da Lara Gut
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Sofia Goggia terza nell'accorciato superG di Lake Louise vinto da Lara Gut

Settimo podio stagionale per l’Italia, quarto tra le donne, il merito è per la terza volta di Sofia Goggia, unica ad averne conquistati più di uno in questo inverno, terza nel superG femminile di Coppa del Mondo di Lake Louise.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

La vittoria, dopo le sue due migliori prestazioni di sempre in discesa sulla pista canadese, quarta e seconda, è andata a Lara Gut, che conquista il suo ventesimo successo in Coppa del Mondo, il secondo stagionale, il nono in superG, il terzo a Lake Louise dopo quelli del 2013 e del 2014. La gara è stata rinviata di un’ora e un quarto a causa delle avverse condizioni atmosferiche e della neve fresca in pista e la partenza è stata fissata al salto del Coaches Corner per cui, a parte il tratto della Fishnet e del Fall Away, è diventato di una facilità imbarazzante.

Seconda a un solo decimo da Lara e unica ad avvicinarsi a lei si è piazzata Tina Weirather, al primo podio stagionale. Terza, come già detto, Goggia che è partita attaccando come una pazza prendendosi rischi incredibili ma è riuscita a rimanere in piedi e a conquistare il suo terzo podio in otto giorni: semplicemente clamorosa. Sofia diventa la terza italiana a salire sul podio in tre specialità nella stessa stagione, ci erano riuscite soltanto Deborah Compagnoni, superG gigante e slalom nel 1991-1992 e 1992-1993, e Isolde Kostner, discesa superG e gigante nel 1995.1996.

Si confermano anche Kajsa Kling e Ilka Štuhec, quarta a 70 centesimi la svedese e quinta a 74 la slovena grande protagonista delle discese. Sesta la tedesca Viktoria Rebensburg, settima la svizzera Corinne Suter, ottava l’austriaca Nicole Schmidhofer, nona la seconda azzurra, Nadia Fanchini e decima la statunitense Jacqueline Wiles al primo risultato tra le top ten in carriera. Stavolta le migliori hanno gareggiato più o meno nelle stesse condizioni ma poi è ricominciata la nevicata e tra quelle penalizzate c'è stata, col numero 31, Mikaela Shiffrin, la statunitense ha preso quasi 2 secondi di distacco ed è finita trentaquattresima, per cui il suo vantaggio su Gut nella classifica generale di Coppa del Mondo è ora di 28 punti mentre quello su Goggia di 91.

Così le altre azzurre: diciassettesima Hanna Schnarf, ventiduesima Francesca Marsaglia, ventiquattresima Elena Curtoni, ventisettesima Federica Brignone, trentesima Elena Fanchini, trentunesima (come ieri!) Nicol Delago, quarantaquattresima Anna Hofer, quarantacinquesima Lisa Agerer, non è arrivata al traguardo Verena Gasslitter. Sabato e domenica prossima la Coppa del Mondo femminile torna finalmente al Sestriere per un gigante e uno slalom.

#LAKELOUISE GOGGIASOFIA #WORLDCUPLAKELOUISE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Super-G Femminile Lake Louise (CAN)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.WEIRATHER Tina

LIE

3° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

Sci alpino femminile

SuperG femminile di Lake Louise LIVE!

Domenica 4 Dicembre 2016
Sci Alpino - Lake Louise

Il SuperG di Lake Louise completa la tre giorni femminile in terra canadese

Sabato 3 Dicembre 2016

Più letti in scialpino

Le classifiche finali della CdM maschile: Odermatt asso pigliatutto, per Meillard e Feller una grande stagione

Le classifiche finali della CdM maschile: Odermatt asso pigliatutto, per Meillard e Feller una grande stagione

Trofei di discesa, super-g e gigante, oltre naturalmente alla generale, per il campionissimo elvetico che (anche a causa delle varie cancellazioni) questa volta non ha superato quota 2000 punti, ma ne ha rifilati quasi 900 al compagno di squadra, secondo e mai così in alto come Manuel Feller, mentre Kristoffersen e Sarrazin chiudono ai piedi del podio nella generale. Tre gli azzurri nei primi dodici in discesa, Bosca e Innerhofer nei trenta.