Questo sito contribuisce alla audience de

Non c'è il tricolore sul podio nella discesa donne dei Mondiali jr: Sara Thaler è 4^, Olivier beffa Blanc di 1 centesimo!

C'è ancora il tricolore sul podio dei Mondiali jr: a
Info foto

Mattia Rizzi

Sci Alpinocampionati del mondo jr 2024

Non c'è il tricolore sul podio nella discesa donne dei Mondiali jr: Sara Thaler è 4^, Olivier beffa Blanc di 1 centesimo!

La gardenese classe 2004 sfiora la terza medaglia azzurra di giornata. Trionfa l'austriaca, partita col numero 30 per bruciare l'elvetica, mentre Rosa Pohjolainen è strepitoso bronzo dopo i tanti infortuni, anticipando di 9 centesimi la miglior azzurra. In top ten anche Matilde Lorenzi e Carlotta De Leonardis. Mercoledì i super-g, sempre in diretta su neveitalia.it

Un finale da brividi, per la discesa femminile dei campionati del mondo junior di Portes du Soleil, decisa per un solo centesimo e con l'Italia che sfiora (per 9 centesimi) la terza medaglia, dopo l'argento e il bronzo di Bernardi e Perathoner nella gara regina maschile.

A Chatel trionfa l'Austria con Victoria Olivier, partita col pettorale n° 30 (su 35 iscritte) ma chiaramente tra le più attese, lei che ieri era stata un razzo in prova: Malorie Blanc era stata perfetta, con la Svizzera che sognava il bis d'oro dopo Livio Hiltbrand, ma per un solo centesimo l'aquilotta l'ha bruciata, andando a prendersi il primo titolo iridato della carriera dopo le due medaglie di Panorama 2022.

L'Italia ha comunque cominciato alla grande questa rassegna sulle nevi francesi, anche se è chiaro che Sara Thaler puntava decisa al podio visto il suo stato di forma, ma è stata costretta ad accontentarsi del 4° posto, a 49 centesimi dalla vincitrice e 9 da una favolosa Rosa Pohjolainen, la ventenne finlandese tormentata dagli infortuni, dopo essersi rivelata al mondo in slalom nella “sua” Levi, oltre 3 anni fa, e ora ripartita dalla velocità con questa medaglia di bronzo di grande valore.

La gardenese classe 2004, tre volte sul podio nella stagione di Coppa Europa sfiorando il primo trionfo la scorsa settimana a Orcieres Merlette, si è messa dietro a sua volta di 9 centesimi la seconda elvetica in classifica, Laura Huber che ha sorpreso in parte come Matilde Lorenzi, gran sesta a 0”83 davanti alla statunitense Mollin (+ 0”95) e la terza italiana, Carlotta De Leonardis ottima 8^, regolando di un centesimo la tedesca Lechner e la terza rossocrociata Guggisberg, con la grande delusa di giornata che risulta essere la campionessa del mondo in carica Stefanie Grob, fuori dalla top ten a 1”11.

Mercoledì i due super-g a Chatel, entrambi in diretta su neveitalia.it che vi propone questi Mondiali jr.

 

MONDIALI JR – DISCESA FEMMINILE CHATEL

 

1° Victoria Olivier in 1'08”39

2° Malorie Blanc + 0”01

3° Rosa Pohjolainen + 0”40

4° Sara Thaler + 0”49

5° Laura Huber + 0”58

6° Matilde Lorenzi + 0”83

7° Allison Mollin + 0”95

8° Carlotta De Leonardis + 1”06

9° Katharina Lechner + 1”07

9° Nora Guggisberg + 1”07

© RIPRODUZIONE RISERVATA
68
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI