Questo sito contribuisce alla audience de

Nel superG di Lake Louise dominio di Lindsey Vonn che tocca quota 70 vittorie in Coppa del Mondo

Nel superG di Lake Louise dominio di Lindsey Vonn che tocca quota 70 vittorie in Coppa del Mondo
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Nel superG di Lake Louise dominio di Lindsey Vonn che tocca quota 70 vittorie in Coppa del Mondo

Si pensava che Lindsey Vonn potesse avere la vita un po’ più difficile nel superG di Coppa del Mondo di Lake Louise rispetto alle due discese e invece ha trionfato col margine maggiore di questi tre giorni.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Oggi la statunitense ha fatto una delle sue tante gare perfette cogliendo la sua 70a vittoria in Coppa del Mondo, la 25a in superG il che vuol dire una in più di Hermann Maier in campo maschile, la quarta nella specialità a Lake Louise, la 18a totale nella località dell’Alberta dove ha fatto tripletta anche nel 2011 e nel 2012. Non ci sono più  parole per definire questa leggendaria campionessa senza alcun limitr, inevitabile pensare che il suo prossimo obiettivo (del resto lo ha dichiarato) siano le 86 vittorie di Ingemar Stenmark.

Il vantaggio di Lindsey sulla seconda classificata è stato di 1”32 e la seconda classificata è la giovane austriaca Tamara Tippler, che proprio ieri aveva fatto il suo risultato migliore in Coppa del Mondo, un sedicesimo posto, ma oggi lo ha polverizzato scendendo col numero 3 e probabilmente in condizioni soprattutto di vento migliori di quelle che l’hanno seguita. Terzo podio in tre giorni e primo in carriera in superG per l’altra, strepitosa austriaca Cornelia Hütter a soli 3 centesimi dalla compagna di squadra.

Miglior risultato eguagliato in carriera in superG per una bravissima Johanna Schnarf che dopo il volo sull’ultimo salto di ieri ha messo da parte la paura e ha ottenuto lo stesso piazzamento dei Giochi di Vancouver 2010 nella specialità, mentre in Coppa era stata sesta proprio a Lake Louise quattro anni fa. Torna tra le top ten dopo più di un anno e mezzo la norvegese Lotte Smiseth Sejersted che è anche il suo miglior assoluto in superG, uguale ai piazzamenti in discesa a Lenzerheide nel 2011 e in Val d’Isère nel 2013.

Sesta la tedesca Viktoria Rebensburg, settima la svizzera Lara Gut, ottava l’austriaca Nicole Schmidhofer, nona la seconda azzurra, Nadia Fanchini e decima Tina Weirather, la maggiore delusione di queste tre giornate. Grandioso esordio nella velocità in Coppa del Mondo per la statunitense Mikaela Shiffrin, quindicesima, e a questo proposito tra le sue due vittorie in slalom ad Aspen e le tre di Lindsey in Canada le statunitensi arrivano a cinque vittorie consecutive nella Coppa del Mondo femminile, striscia mai raggiunta fino a oggi.

Nella classifica generale Vonn balza già al comando con 4 punti proprio su Shiffrin e 42 su Gut. Le altre azzurre: undicesima Francesca Marsaglia, che non ha sfruttato a dovere il sole, che è comparso davvero per poche atlete, venticinquesima Elena Fanchini, ventiseiesima Elena Curtoni, fuori Verena Stuffer. Il Circo Rosa torna ora in Europa per il gigante e lo slalom in programma il 12 e 13 dicembre sulle nevi svedesi di Åre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Super-G Femminile Lake Louise (CAN)

1° Pos.VONN Lindsey

USA

2° Pos.TIPPLER Tamara

AUT

3° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

Sci alpino femminile

Vonn: "Si può sempre far meglio!" Shiffrin: "E' stato divertente!"

Domenica 6 Dicembre 2015
Sci alpino femminile

Discesa e superG femminile di Lake Louise, tutti i podi

Venerdì 4 Dicembre 2015