Questo sito contribuisce alla audience de

Lara Gut spezza l'imbattibilità stagionale in superG di Lindsey Vonn trionfando a Garmisch-Partenkirchen

Lara Gut spezza l'imbattibilità stagionale in superG di Lindsey Vonn trionfando a Garmisch-Partenkirchen
Info foto

Twitter FIS Alpine World Cup

Sci AlpinoSci alpino femminile

Lara Gut spezza l'imbattibilità stagionale in superG di Lindsey Vonn trionfando a Garmisch-Partenkirchen

Al termine di una gara entusiasmante, la più bella della stagione, non una ma due atlete riescono a stare davanti alla regina dello sci alpino Lindsey Vonn, e cioè Lara Gut e Viktoria Rebensburg.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

La 24enne ticinese ha fatto una delle gare più belle della sua carriera, se non la più bella visto che deve combattere con la miglior Vonn di sempre, e su una pista dove non era mai andata sul podio ha trionfato nel superG femminile di Coppa del Mondo di Garmisch-Partenkirchen con 15 centesimi sulla tedesca beniamina di casa e 23 sulla statunitense. Podio che più regale non si può per questa stagione visto che sono le prime tre della classifica generale di Coppa  Per Lara è la 17a vittoria nel Circo Rosa, una in più di Deborah Compagnoni e tante quante la grande assente Mikaela Shiffrin, l’ottava in superG dove non batteva tutte dal 7 dicembre 2014 a Lake Louise, la quinta stagionale e tra l’altro in quattro diverse specialità: non malissimo per una che non era ritenuta adatta a combattere per la classifica generale. La Svizzera grazie a Carlo Janka e a Lara fa la stessa doppietta riuscita all'Italia ieri nella Coppa dl Mondo di biathlon per merito di Dominik WindischDorothea Wierer, doppietta che nello sci alpino ci manca ormai da 13 anni.

Strepitosa anche Viky che davanti ai suoi tifosi coglie un altro podio nella velocità dopo l’altrettanto splendido terzo posto di ieri, e oggi ha fatto addirittura correre dei brividi lungo la schiena di Lara centrando alla fine il quarto podio consecutivo in tre diverse specialità, mentre Lindsey, pur sciando come al solito divinamente e commettendo un solo errorino nella parte finale dove per un attimo è rimasta sullo sci solo, vede interrompersi le due strisce di cinque vittorie consecutive nella specialità, record che detiene insieme a Katja Seizinger che lo stabilì anche lei a cavallo di due stagioni. 1996-1997 e 1997-1998, e quella di tre successi di fila a inizio stagione, primato condiviso con la stessa Seizinger 1997-1998 e Carole Merle nella parte finale, Lindsey batte invece il numero di podi in Coppa in superG di Renate Götschl, 42 contro 41.

In classifica generale Lindsey mantiene 87 punti di vantaggio su Lara e 240 su Viktoria mentre nella classifica di specialità la fuoriclasse del Colorado ha 99 lunghezze sulla bionda di Comano. Quarta già a 71 centesimi l’altra che a inizio stagione era candidata per la sfera di cristallo, Tina Weirather, quinta la sempre positiva austriaca Cornelia Hütter, sesta l’ottima svedese Kajsa Kling, settima l’austriaca Elisabeth Görgl sulla pista che cinque anni fa le regalò due ori mondiali nella velocità, decima un’altra che si trova molto bene su questa pista, la statunitense Laurenne Ross. Quattordicesima la seconda nella discesa di ieri, la svizzera Fabienne Suter, mentre la sua connazionale e omonima ma non parente Corinne è caduta paurosamente nella parte centrale e si è rialzata dolorante, appena possibile vi aggiorneremo sulle sue condizioni. Ancora benissimo la snowboarder ceca Ester Ledecká, che dopo l'esordio di ieri col ventiquattresimo posto si è quasi ripetuta arrivando venticinquesima, e al primo intermedio era addirittura seconda dietro alla scorrevolona austriaca Mirjam Puchner, con la quale ha chiuso ex-aequo.

Le azzurre: la migliore è stata ancora una volta Nadia Fanchini, ottava come ieri, nona una Federica Brignone che ha sciato divinamente sulla parte più tecnica ma che perde ancora troppo nei tratti facili, nella parte alta ha accusato 3-4 decimi di troppo che le sono costate una probabile quinta posizione. Undicesima Elena Curtoni poi, una in fila all’altra, quindicesima Sofia Goggia, sedicesima Johanna Schnarf, diciassettesima Daniela Merighetti e diciottesima Francesca Marsaglia, più indietro, trentasettesima, Elena Fanchini, non è arrivata al traguardo l’esordiente assoluta nel Circo Rosa Verena Gasslitter, scivolata sull'interno senza conseguenze. Ora la Coppa femminile si sposta in Svizzera, a Crans-Montana, per la discesa, la combinata e lo slalom recupero di quello di Maribor in calendario da sabato 13 a lunedì 15 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI