Questo sito contribuisce alla audience de

Nessun nuovo procedimento disciplinare nei confronti di Carolina Kostner

Nessun nuovo procedimento disciplinare contro Carolina Kostner
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Nessun nuovo procedimento disciplinare nei confronti di Carolina Kostner

La Procura Antidoping del CONI, dopo avere esaminato il materiale relativo alle esibizioni effettuate a metà agosto, ha ritenuto che non fossero ravvisabili gli estremi per procedere al deferimento di Carolina Kostner in quanto non sarebbe stata violata la normativa antidoping vigente.

La notizia è stata divulgata nel tardo pomeriggio di ieri dall'ufficio stampa del Comitato Olimpico Nazionale Italiano:

"L’Ufficio di Procura Antidoping - all’esito degli accertamenti svolti in relazione alla partecipazione di Carolina Kostner alle manifestazioni che si sono svolte dal 12 al 15 agosto 2015 a Corvara, Pinzolo ed Asiago - comunica di aver disposto la chiusura del fascicolo, atti relativi, non ravvisando gli estremi per aprire un procedimento disciplinare per violazione delle NSA, con contestuale trasmissione degli atti al Procuratore Nazionale dello CSAIN ed alla Procura Federale della FISG  per le valutazioni di rispettiva competenza e per eventuale seguito disciplinare nei confronti di propri soggetti tesserati coinvolti nella vicenda".

Si chiude così una vicenda dai contorni quasi farseschi, generata della scarsa chiarezza della Normativa Antidoping sul tema in questione e, in particolare, della mancanza di un allegato esplicativo in grado di chiarire a priori e in maniera indiscutibile che cosa sia lecito o meno per l'atleta squalificato.

Resta, invece, ancora da definire la data in cui il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna sarà chiamato a pronunciarsi riguardo la squalifica di sedici mesi inflitta a Kostner dalla Seconda Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping del Coni. La pattinatrice altoatesina ha deciso di appellarsi per ottenere l'annullamento o la riduzione del periodo di squalifica, ma al contempo anche la Procura Antidoping del Coni e la Wada hanno deciso di ricorrere presso il TAS chiedendo una reformatio in peius con conseguente squalifica minima di ventiquattro mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Vacanze azzurre: Goggia vola in Egitto, l'emozione di Bassino sul Volcan de Fuego in Guatemala

Vacanze azzurre: Goggia vola in Egitto, l'emozione di Bassino sul Volcan de Fuego in Guatemala

Sono terminati da qualche ora gli allenamenti delle polivalenti azzurre impegnate ancora a Livigno, mentre la campionessa cuneese è ad Antigua da inizio settimana e ha vissuto un'ultima alba meravigliosa davanti allo spettacolo dello stratovulcano attivo. Per Sofia, invece, sbarco in Egitto per qualche giorno di relax dopo il durissimo lavoro di recupero dall'infortunio.