Questo sito contribuisce alla audience de

I coniugi Wende si ritirano ufficialmente dalle competizioni

I coniugi Wende si ritirano ufficialmente dalle competizioni
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

I coniugi Wende si ritirano ufficialmente dalle competizioni

La notizia era nell'aria da tempo, ma solamente oggi è arrivata la conferma ufficiale. La coppia di artistico tedesca composta da Maylin Hausch e dal marito Daniel Wende ha deciso di abbandonare le competizioni

Gli indizi in tal senso erano inequivocabili in quanto sul finire dell'estate era arrivata la rinuncia al Grand Prix per via dei cronici patemi alla schiena di Daniel. Inoltre, da diversi mesi entrambi stavano affiancando nel lavoro sul ghiaccio i principali tecnici di Oberstdorf, tra cui Karel Fajfr, Alexander König e Katharina Lesser.

La principale causa del ritiro è proprio legata all'impossibilità di continuare ad allenarsi a pieno regime per via del problemi alla schiena di Daniel Wende, che rendevano ormai proibitivo cimentarsi con profitto sui sollevamenti.

Maylin Hausch e Daniel Wende, dopo importanti esperienze con altri partner, hanno iniziato a pattinare insieme sul finire dell'estate 2008 e da allora, tra un infortunio e l'altro, hanno preso parte a cinque edizioni sia dei Campionati europei che dei Campionati mondiali. A livello di rassegna continentale, il migliore risultato è stato il sesto posto ottenuto a Berna nel 2011, bissato nell'ultima edizione disputata a Budapest. Nei Mondiali, invece, non sono mai andati oltre la dodicesima posizione, raggiunta nell'aprile del 2011 a Mosca. I coniugi Wende hanno anche partecipato a due edizioni dei Giochi Olimpici, archiviando una tredicesima piazza a Sochi. Vantano, inoltre, tre apparizioni nel Grand Prix con tanto di un terzo posto ottenuto nel Trophèe Eric Bompard del 2010, senza dimenticare che, approfittando dell'assenza di Savchenko/Szokowy, sono riusciti a conquistare due vittorie nei Campionati nazionali.

Maylin Hausch, ventiseienne originaria di Stoccarda, e Daniel Wende, trentenne di Essen, si sono sposati nel giugno del 2013 e da allora sono diventati per tutti "i Wende". Nella loro carriera agonistica sono stati supportati dall'esercito tedesco (Bundeswehr), corpo militare di cui fanno ancora parte.

L'obiettivo dichiarato per l'immediato futuro è quello di ottenere la licenza da allenatori per continuare a gravitare nel mondo del pattinaggio, possibilmente ad Oberstdorf, città dove risiedono da tempo nonchè principale centro di training europeo, Russia esclusa.

Peraltro, negli ultimi mesi si sono occupati personalmente della preparazione della coppia battente bandiera turca composta da Olga Bestandigova e Ilhan Mansiz, ex calciatore di alto livello, con il proposito di consentire all'eccentrico sodalizio di ottenere i punteggi tecnici minimi per poter partecipare ai Campionati europei di Stoccolma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali