Questo sito contribuisce alla audience de

Nuovo primato stagionale per Duhamel/Radford dominatori di Skate Canada

Nuovo primato stagionale per Duhamel/Radford dominatori di Skate Canada
Info foto

Getty Images

Figure skating - Skate Canada 2015

Nuovo primato stagionale per Duhamel/Radford dominatori di Skate Canada

Meagan Duhamel ed Eric Radford si sono imposti per dispersione nella quarantaduesima edizione di Skate Canada, ospitata dall'Enmax Centre di Lethbidge in Alberta.

La coppia di artistico canadese ha dettato legge in entrambi i segmenti di gara annichilendo la concorrenza su ciascuna voce del punteggio. Peraltro, a testimonianza dello strapotere dei campioni iridati in carica, non è accaduto nulla che non fosse già stato preventivato alla vigilia.

Gli allievi di Richard Gauthier, dopo avere messo un'ipoteca sulla vittoria nello short program, si sono espressi su livelli ancora superiori nel programma libero, pattinato sulle note di "Hometown Glory" di Adele. Impeccabili sugli elementi di coppia, Duhamel/Radford hanno atterrato un sontuoso quadruplo salchow lanciato, forse il migliore della carriera. Per la delusione del pubblico hanno poi rinunciato al quadruplo lutz lanciato, probabilmente per evitare incidenti a gara già ampiamente vinta. L'unica sbavatura ha riguardato la combinazione triplo toeloop/doppio toeloop/doppio toeloop in quanto Duhamel ha atterrato il salto di apertura appoggiando entrambe le mani sul ghiaccio e riuscendo ad agganciare un toeloop semplice e poi il doppio toeloop previsto. A margine, la coppia canadese ha strappato ai russi Kavaguti/Smirnov il primato stagionale e per la quinta gara di primo livello consecutiva ha superato la soglia dei settanta punti di TES (total elements score).

I giovani russi Evgenia Tarasova/Vladimir Morozov hanno agevolmente conquistato la seconda moneta staccati di venticinque punti dai vincitori, ma con un margine di oltre sedici lunghezze sugli inseguitori. Il sodalizio emergente della scuola diretta da Nina Mozer ha eseguito nel programma libero quanto pianificato riuscendo a portare a casa entrambi gli elementi di salto in parallelo (triplo salchow e combinazione triplo toeloop/doppio toeloop/doppio toeloop) e proponendo salti lanciati dall'altezza siderale, ma non impeccabili sull'atterraggio. Ovviamente, il punto di forza resta il triplo twist di stordente bellezza, mentre sui sollevamenti collocati nel finale sono emerse un po' di difficoltà legate alla fatica. L'axel lasso, in particolare, è stato realizzato con enorme affanno.

La sifda tra le coppie di scuola Gauthier con in palio il gradino più basso del podio ha visto prevalere di stretta misura i padroni di casa Kirsten Moore-Towers/Michael Marinaro, che, così come gli statunitensi Marissa Castelli/Mervin Tran, hanno stabilito il nuovo primato personale. La coppia canadese ha palesato enormi miglioramenti rispetto alle precedenti uscite e, nonostante il sollevamento axel lasso non salito, è riuscita a tenere botta sul versante tecnico, forte dell'esecuzione di salti in parallelo (triplo toeloop/doppio toeloop/doppio toeloop e triplo salchow) e lanciati (triplo rittberger e triplo salchow) di valore. I diretti avversari si sono, invece, dimostrati superiori su twist, sollevamenti ed elementi di coppia, ma hanno commesso troppi errori sui salti, peraltro equamente distribuiti.

In quinta posizione si sono piazzati i deludenti russi Vera Bazarova/ Andrei Deputat, che si sono fatti notare principalmente per l'inquietante magrezza di Bazarova. Alle spalle degli allievi di Oleg Vassiliev, si sono attestati i progrediti austriaci Miriam Ziegler/Severin Kiefer, autori del nuovo primato nazionale e capaci di completare un triplo lutz in parallelo.

La coppia italiana composta da Valentina Marchei e Ondrej Hotarek non ha preso parte al programma libero a causa di un trauma cranico patito da Hotarek nell'allenamento di giovedì. Nello specifico, un peggioramento delle condizioni dell'atleta ha spinto lo staff medico a sconsigliare la presenza in gara.

Duhamel/Radford hanno consentito al Canada di archiviare il nono successo in una tappa di qualificazione di Grand Prix, cui vanno aggiunte tre affermazioni in finale.

 

CLASSIFICA FINALE

1) CAN - Meagan DUHAMEL / Eric RADFORD    
216.16 (1|1)
2) RUS - Evgenia TARASOVA / Vladimir MOROZOV    
191.19 (2|2)
3) CAN - Kirsten MOORE-TOWERS / Michael MARINARO    
174.85 (3|3) PB
4) USA - Marissa CASTELLI / Mervin TRAN    
173.40 (4|4) PB
5) RUS - Vera BAZAROVA / Andrei DEPUTAT    
156.15 (5|6)
6) AUT - Miriam ZIEGLER / Severin KIEFER    
153.29 (7|5) NR
7) CAN - Vanessa GRENIER / Maxime DESCHAMPS    
144.15 (8|7)
WD) ITA - Valentina MARCHEI / Ondrej HOTAREK    
(6| - )   

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali