Questo sito contribuisce alla audience de

Julia Lipnitskaia: "Non conta vincere, ma lavorare per migliorare"

Julia Lipnitskaia: 'Non conta vincere, ma lavorare per migliorare'
Info foto

Getty Images

Figure skating - Skate Canada 2013

Julia Lipnitskaia: "Non conta vincere, ma lavorare per migliorare"

Al termine del programma libero femminile di Skate Canada, sono arrivate le dichiarazioni di rito delle atlete salite sul podio. Anche in questo caso, ha colpito la determinazione di Lipnistkaia, estremamente focalizzata su se stessa, al limite del perfezionismo.

Julia Lipnitskaia: Non mi soffermo mai a pensare di aver vinto qualcosa, per me l'importante è andare sempre avanti. Bisogna sempre andare avanti a lavorare, non si può mai rimanere fermi in una situazione, bisogna sempre muoversi in avanti. Chiaramente oggi sono molto contenta perchè è andato tutto bene, ho fatto tutto, tutto ha funzionato specialmente l'ultima trottola, il che era molto importante per me.” (riguardo ai giochi olimpici di Sochi) “Prima di tutto ci devo arrivare a Sochi, e per farlo devo passare dai campionati nazionali e dai campionati europei”.

 

Akiko Suzuki: Ho pensato a lungo e molto bene a quali musiche scegliere per la mia stagione olimpica. Quando la scelta è ricaduta sul Fantasma dell'Opera ho pensato che avrebbe potuto essere difficile confrontarsi con una musica pattinata da così tanti campioni prima di me. Ma eseguendola qui, stasera, ho visto una reazione fantastica da parte del pubblico che mi ha davvero aiutata nella mia performance quindi penso che questo sia un ottimo programma per me e per questa stagione

 

Gracie Gold:E' andata abbastanza bene, non ho fatto la performance perfetta ma non vedo l'ora di tornare a Los Angeles e allenarmi ancora meglio per preparare gare anche migliori in occasione dell'NHK Trophy  e dei nazionali americani. In ogni caso penso che sia stato un bel modo di iniziare la stagione, con una medaglia di bronzo in un evento di Gran Prix"

 

Kaetlyn Osmond, ritiratasi dopo il programma corto, spiega i suoi problemi di salute: “Sono molto delusa per il ritiro. Il programma libero è il mio programma preferito e non vedevo l'ora di mostrarlo a tutti. Ero davvero preparata per questa gara, anche se ho avuto a disposizione solo poche settimane di allenamento per via di un infortunio alla caviglia, ma mi sono rimessa in moto e tutto stava andando molto bene. Sarei stata entusiasta di dimostrarlo. Sono molto delusa, ma significa solo che sarò più pronta per la prossima gara. (Con il mio team) abbiamo già stabilito un piano di recupero a partire da Lunedì, quando tornerò a casa mi rimetterò da questo infortunio e forse farà bene anche alla caviglia, prendersi un attimo di riposo per recuperare. Vorrà dire che sarò ancora più in forma ed in salute la prossima volta".

 

 

 

VIDEO http://www.neveitalia.it/sport/figureskating/interviste/video/conferenza-stampa-donne-skate-canada-2013

 

VIDEO OSMOND http://www.neveitalia.it/sport/figureskating/interviste/video/intervista-a-kaetlyn-osmond-skate-canada-2013

 

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Julia LIPNITSKAIA - Skate Canada 2013 - free program

Figure Skate, Sabato 26 Ottobre 2013

Più letti in Sport invernali

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

E' davvero raro trovare uno sportivo del livello di colui che ha conquistato otto volte consecutivamente la Coppa del Mondo, rientrare dopo 5 anni di stop agonistico. Tra i grandissimi non mancano comunque situazioni se vogliamo simili, in ambito sciistico pensiamo innanzitutto a Moser-Proell che, dopo le cinque sfere di cristallo in serie di inizio anni '70, lasciò per un inverno perdendo i Giochi di casa a Innsbruck 1976, ma coronò il sogno olimpico nel 1980.