Questo sito contribuisce alla audience de

Chock/Bates vincono la short-dance, ma Ilinykh/Zhiganshin infiammano il pubblico di Mosca

Chock/Bates vincono la short-dance, ma Ilinykh/Zhiganshin infiammano il pubblico di Mosca
Info foto

Getty Images

Figure skating - Rostelecom Cup 2014

Chock/Bates vincono la short-dance, ma Ilinykh/Zhiganshin infiammano il pubblico di Mosca

La prima giornata della Rostelecom Cup, quarta tappa del Grand Prix ospitata dalla Luzhniki Small Sports Arena di Mosca, si è conclusa con l’attesissima short-dance.

Data per scontata fin dalla vigilia la prima posizione degli statunitensi Madison Chock/Evan Bates, puntualmente arrivata con un risultato vicino al primato stagionale già in loro possesso, le attenzioni di pubblico e addetti ai lavori erano rivolte al primo confronto diretto tra le coppie russe Elena Ilinykh/Ruslan Zhiganshin e Victoria Sinitsina/Nikita Katsalapov, reduci dal rimescolamento di partner che ha rappresentato il leit-motiv della passata primavera.

A prevalere e anche con enorme margine sono stati Ilinykh/Zhiganshin, acclamati a gran voce dagli spettatori al termine di una performance di carattere e qualità. Gli allievi del tandem Kustarova/Alexeeva hanno avuto la meglio rivali su ciascuna voce delle componenti del programma e su quattro dei cinque elementi obbligatori, accumulando un vantaggio superiore alle sei lunghezze, difficilmente preventivabile alla vigilia.

Ilinykh/Zhiganshin, scesi in pista subito dopo avere appreso il punteggio ottenuto da Sinitsina/Katsalapov, hanno pattinato su ritmi ben superiori e con un coinvolgente entusiasmo, che non ha trovato termini di paragone tra gli avversari. Non a caso, hanno raggiunto alla seconda uscita in carriera riscontri ben sopra l’otto su ciascuna componente del programma.

Alla fine, la coppia di stanza a Mosca è riuscita a concludere il segmento di gara in seconda posizione, mentre i rivali trasferitisi negli Stati Uniti non sono andati oltre il quarto posto.

Ovviamente, nonostante il focus collettivo fosse rivolto alle coppie russe, non è passata inosservata la crescita sulle componenti del programma da parte di Chock/Bates, in passato arrivati a 33,57 punti, ma oggi scollinati oltre quota 35. Gli allievi di Igor Shpilband, come tutte le coppie in gara, hanno pagato dazio sulle sequenze di paso doble, ma grazie a valutazioni di tutto rispetto sul grado di esecuzione sono comunque riusciti a limitare i danni, proponendo una seria candidatura per la vittoria finale nel circuito.

A margine, va rimarcato come il pannello tecnico sia stato oltremodo severo su ciascuna chiamata suscitando un evidente fastidio da parte di atleti e allenatori, spiazzati dal metro utilizzato. In compensazione, però, i giudici si sono rivelati più generosi del solito su grado di esecuzione e componenti del programma.

In terza posizione, si sono attestati i britannici Penny Coomes/Nicholas Buckland, mai sul podio in carriera in una tappa di Grand Prix. Gli allievi di Evgeni Platov, migliori del lotto sulla sequenza di passi in parallelo, possono, peraltro, recriminare per i punti persi sui twizzles, non andati oltre un misero livello uno, e soprattutto sul lift, di norma il piatto forte della casa.

Il quinto posto è andato ai deludenti russi Alexandra Stepanova/Ivan Bukin, capaci di risolvere il problema sui twizzles che li aveva condizionati a Skate America, ma comunque surclassati da Sinitsina/Katsalapov, già scollinati al primo colpo oltre i trentuno punti sulle componenti del programma.

A seguire, si sono piazzati gli statunitensi Alexandra Aldridge/Daniel Eaton, che, a sorpresa, hanno avuto ragione dei connazionali Kaitlin Hawayek/Jean-Luc Baker, oggi penalizzati da un’approssimativa sequenza di passi in parallelo, ma comunque superiori sul secondo punteggio.

I coreani Rebeka Kim/Kirill Minov hanno chiuso il segmento di gara in coda al gruppo con distacco enorme dalla concorrenza, ma, in virtù della presenza odierna, hanno scritto una pagina importante nella storia del pattinaggio del paese asiatico.

 

CLASSIFICA SHORT-DANCE

1) (USA) - Madison CHOCK / Evan BATES  (video)   
68.86 (33.64|35.22)    
2) (RUS) - Elena ILINYKH / Ruslan ZHIGANSHIN  (video)
64.12 (31.03|33.09)  PB
3) (GBR) - Penny COOMES / Nicholas BUCKLAND  (video)  
59.55 (26.89|32.66) SB
4) (RUS) - Victoria SINITSINA / Nikita KATSALAPOV  (video)  
57.96 (26.85|31.11) SB
5) (RUS) - Alexandra STEPANOVA / Ivan BUKIN  (video)
56.90 (27.64|29.26)    
6) (USA) - Alexandra ALDRIDGE / Daniel EATON  (video)
54.39 (27.05|27.34)    
7) (USA) - Kaitlin HAWAYEK / Jean-Luc BAKER  (video)
52.86 (24.28|28.58)    
8) (KOR) - Rebeka KIM / Kirill MINOV  (video)
46.14 (22.29|23.85) SB

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Madison CHOCK/Evan BATES - Rostelecom Cup 2014, Mosca - short dance

Tanya Suhorukova, Venerdì 14 Novembre 2014
Video

Penny COOMES/Nicholas BUCKLAND - Rostelecom Cup 2014, Mosca - short dance

Tanya Suhorukova, Venerdì 14 Novembre 2014