Questo sito contribuisce alla audience de

Madison Vinci migliore del lotto nella prima tornata di Regional Championships

Foto di Redazione
Figure skating - US Regionals 2014/2015

Madison Vinci migliore del lotto nella prima tornata di Regional Championships

La prima tornata di Regional Championships, di norma degni di interesse soprattutto per quanto concerne le competizioni senior femminili, ha avuto come piatto forte la gara disputata presso il “The Cooler” di Alpharetta in Georgia.

Assente la detentrice del titolo Franchesca Maria Chiera, già ammessa d’ufficio all’Eastern Sectional Championship, il successo nel South Atlantic Regional è andato a Madison Vinci (143,63, nella foto), sesta nei Campionati nazionali juniores del 2013. La diciottenne di stanza ad Ashburn in Virgina ha espresso il meglio del suo potenziale nel programma corto nel corso del quale ha ben completato un triplo salchow preceduto dal passo e una combinazione triplo rittberger/doppio rittberger. Qualche problema in più, invece, nel programma libero, aperto da una caduta su un triplo flip giudicato sotto ruotato. Migliore in assoluto in ciascuna voce delle componenti del programma, Vinci ha completato nel segmento più lungo di gara due doppi axel e tre salti tripli, compreso un salchow che ha dato il via ad una combinazione con doppio toeloop e doppio rittberger.

In seconda posizione, così come avvenuto lo scorso anno, si è piazzata la quasi diciannovenne di Raleigh (North Carolina) Jessica Hu (130,19), anche lei autrice di un corto di alto spessore tecnico, impreziosito da una combinazione triplo rittberger/doppio rittberger e da due elementi di salto eseguiti nella seconda metà del disco (triplo lutz preceduto dal passo e doppio axel). Come Vinci, però, anche Hu ha pasticciato nel programma libero in cui ha completato un solo triplo dei cinque pianificati. In particolare, ha pagato dazio per via di una rovinosa caduta su un triplo rittberger e per i tanti salti mancanti di rotazione, su tutti il triplo lutz degradato a doppio.  A margine, va sottolineata la facilità nell'agganciare il doppio rittberger al termine di ogni salto e l'ottima padronanza del doppio axel.

Il gradino più basso del podio è stato occupato dall’attesa Maria Yang (125,86), favorita della vigilia. La diciassettenne di Ashburn, settima nei nazionali juniores della passata stagione, è stata penalizzata dai troppi passaggi a vuoto sugli elementi di salto. Va però rimarcato che, rispetto alla concorrenza, i programmi di Yang si sono rivelati di gran lunga più ambiziosi, come testimoniato dai ripetuti tentativi di combinazioni con due salti tripli e il rittberger in chiusura.

L’ultimo posto per accedere ai Sectionals è stato guadagnato sul filo di lana dalla quattordicenne Kristine Nikitina (113,88), impegnata nella prima competizione senior della carriera.

 

Nel Northwest Pacific Regional Championship, ospitato dal “Toyota Town Center” di Wenatchee nello stato di Washington, si è imposta Tiana Lee (115,03), vincitrice nella passata stagione in categoria junior. Nata e cresciuta a San Diego, ma poi trasferitasi a Seattle, Lee ha avuto il merito di completare tra programma corto e libero tre salti tripli (tutti toeloop), che le hanno consentito di imporsi in entrambi i segmenti di gara. Peraltro, vincitrice a parte, i tentativi di salti tripli sono stati rarissimi e pressoché mai coronati da un lieto fine. Hanno guadagnato l’accesso al Pacific Coast Sectional anche la diciassettenne di stanza in Alaska Xinghua Turner (105,83), migliore del lotto su trottole e passi, la diciannovenne di Tacoma Jordan Lee (99,12), quarta nella passata stagione, e Karen Siedenburg (89,96).

 

Nell’Upper Great Lakes Regional, andato in scena presso la “Richfield Arena” di Saint Paul in Minnesota, ha avuto, invece, la meglio la veterana Dana Sivak (112,89), che, nonostante un solo salto triplo completato in due giorni, ha preceduto Kjerstin Hall (106,38), Ariana Grymski (106,20) e Joanna Liu (98,64). Rispetto al passato, il livello medio della competizione è calato in maniera esponenziale in parte per via di alcuni ritiri e soprattutto per le assenze di Barbie Long, qualificata d’ufficio per il Midwestern Sectional Championships, e Carly Gold, trasferitasi in California. Va rimarcato il risultato ottenuto da Bradie Tennell nella competizione juniores. La sedicenne di Carpentersville, deludente nell'unica apparizione stagionale nel circuito di Junior Grand Prix, ha ottenuto 154,73 punti, facendo registrare la migliore prestazione nei Regionals finora disputati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social