La stagione della campionessa del mondo 2017 di super-g è sostanzialmente finita: manca solo l'ufficialità dopo la visita di questa sera a Innsbruck, prima dell'intervento chirurgico. Ai box anche McKennis Duran: salterà pure il super-g in attesa di nuovi accertamenti.
Voci azzurre dopo la discesa numero 1 di Val d'Isère. La cuneese recupera qualche punto a Vlhova e Shiffrin (assente), felice del suo 14° posto Laura Pirovano.
Corinne ancora pettorale rosso dopo il trionfo nella prima discesa di Val d'Isère. La differenza su Goggia nel tratto alto: "Felice della mia prova, non era facile dopo così tanto tempo senza una gara di velocità".
Prima discesa stagionale e l'olimpionica è subito lì, a soli 11 centesimi dalla vincitrice Corinne Suter con un numero folle alla compressione: "Ho fatto una curva sulle code...".
La prima discesa in Val d'Isère premia l'elvetica detentrice della sfera di cristallo, Sofia la perde per un soffio dopo un rischio pazzesco alla compressione, dove escono anche Fede (tutto ok) e troppe atlete, tra le quali ha avuto la peggio Schmidhofer, fortunatamente rimasta cosciente.
Sarà Francesca Marsaglia ad aprire la stagione della velocità, con quattro azzurre tra le prime sette partenti. Da Suter con il 9 a Lie con il 29, sarà una gara molto lunga. LIVE su NEVEITALIA.
Venerdì (ore 10.30) comincia il lungo week-end di velocità sulla Oreiller-Killy. Subito tante azzurre, per Brignone invece numero 15 con Johnson (la più veloce oggi in prova) e Ledecka dopo la valdostana.
Venerdì e sabato le due discese sulla Oreiller-Killy, impressioni buone in casa Italia dopo le prove. Brignone: "Non ho mai visto una pista così bella".
La seconda prova in Val d'Isère vede Sofia sempre lì davanti, con Johnson nettamente miglior tempo su Puchner. Appena fuori dalla top ten la cuneese e la valdostana, che lanciano ottimi segnali. Sale Ledecka, si nasconde Suter, venerdì e sabato le due discese.
Sesto appuntamento con la nostra agenda del week-end: con Giangiacomo Secchi entriamo sempre più nel vivo della stagione delle discipline invernali. Tutti gli eventi del fine settimana, tutti da non perdere e da seguire in compagnia di Neveitalia!
Le sensazioni di Goggia (già a podio quattro volte da queste parti) dopo il primo test verso le discese di Val d'Isère. "Molte hanno bluffato, ma io sono soddisfatta".
Domani (via alle ore 10.30) secondo e ultimo training prima della discesa numero 1 prevista venerdì. Brignone e Goggia con il 9 e il 10, anche Bassino in gran palla nella prima prova: la cuneese partirà con il 17 subito dopo Vlhova.
La prima prova in Val d'Isère, in ottica discese di venerdì e sabato, vede McKennis Duran precedere la connazionale Johnson, ma Sofia è terza davanti alla detentrice della sfera di cristallo. Benissimo anche la valtellinese e la cuneese, più distanti Brignone e Vlhova.
Alle 11.00 in pista sulla Oreiller-Killy per avvicinarsi al primo appuntamento con la velocità, nel lungo week-end francese. Goggia, Curtoni, Bassino, Brignone e Marsaglia partono tra le prime 20. LIVE su NEVEITALIA.
Mercoledì (ore 11.00) test cronometrato verso le discese di Val d'Isère in programma sabato e domenica. Rientri in casa austriaca e statunitense, dove ovviamente manca Mikaela Shiffrin. La startlist completa della prima prova.
Oggi la presentazione ufficiale dopo le ultime norme governative in Francia: la FIS ha dato l'ok, il Critérium de la Première Neige andrà in scena a partire dai due giganti maschili del 5-6 dicembre.