Questo sito contribuisce alla audience de

Da Brignone a Goggia, da Wierer a Pellegrino: ecco i 12 candidati per il premio di "Atleta FISI 2022"

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Eventipremiazioni

Da Brignone a Goggia, da Wierer a Pellegrino: ecco i 12 candidati per il premio di "Atleta FISI 2022"

La Federazione ha ufficializzato le candidature: da oggi si può votare per scegliere il protagonista delle discipline invernali che succederà nell'albo d'oro a Marta Bassino, vincitrice nel 2021.

E' un appuntamento sempre molto atteso che le donne azzurre hanno dominato nelle ultime stagioni, se pensiamo che il premio di “Atleta FISI dell'anno” è stato conquistato dal 2017 al 2021 da Sofia Goggia (doppietta), Dorothea Wierer, Federica Brignone e Marta Bassino, trionfatrice un anno fa con la cerimonia avvenuta come di consueto a Skipass.

Nel corso della fiera modenese (29 ottobre-1 novembre) ci sarà quindi la premiazione per il campione di casa FISI che verrà scelto dagli appassionati per questo 2022: 12 i nomi candidati, resi noti questa mattina dalla Federazione di via Piranesi.

Ci sono Federica Brignone, Sofia Goggia e Nadia Delago, le tre azzurre a medaglia nello sci alpino ai Giochi Olimpici di Pechino, il vincitore della Coppa del Mondo di sci alpinismo, Michele Boscacci, ma anche i due punti di riferimento del biathlon e del fondo italiano, anch'essi sul podio a cinque cerchi pochi mesi fa, ovvero Dorothea Wierer e Federico Pellegrino.

E poi ancora Dominik Fischnaller, bronzo nel singolo dello slittino a Pechino 2022, Valentina Greggio che ha dominato la stagione dello sci velocità tra Coppa del Mondo e oro iridato, così come il collega Simone Origone che ha messo in bacheca la sfera di cristallo numero 13 della carriera; Michela Moioli e Omar Visintin per lo snowboard, loro che sono saliti assieme sul podio olimpico (argento nella prova a squadre), e Valentina Margaglio che ha ottenuto i primi storici podi nel massimo circuito per lo skeleton femminile.

I votanti potranno esprimere la loro preferenza inviando una mail all'indirizzo atletafisi@fisi.org; la fase di voto verrà divisa in due parti, con la prima che si apre oggi per terminare venerdì 30 settembre, al termine della quale rimarranno in lizza solamente i tre atleti più votati. La seconda fase si aprirà sabato 1 ottobre per concludersi venerdì 21 ottobre. E' possibile esprimere un solo voto per ciascuna delle due fasi del concorso, eventuali preferenze ripetute dalla stessa mail non verranno conteggiate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
68
Consensi sui social