Questo sito contribuisce alla audience de

La rimonta azzurra si spegne sul più bello: vince la Germania all'extra-end, i playoff mondiali non sono ancora garantiti

Che rimonta azzurra per centrare i playoff mondiali!
Info foto

Getty Images

Curlingcampionati del mondo 2024

La rimonta azzurra si spegne sul più bello: vince la Germania all'extra-end, i playoff mondiali non sono ancora garantiti

Sotto 5-1 dopo 4 end, sul ghiaccio di Schaffhausen sfiora un nuovo capolavoro l'Italcurling, ma la quarta sconfitta nel round robin complica in parte i piani per l'accesso alla fase ad eliminazione diretta. Stasera (ore 19.00) bisognerà battere la Norvegia, già eliminata, per evitare guai.

Una sconfitta sul filo di lana, all'extra-end, dopo una grande rimonta che, se coronata, sarebbe valsa con un turno d'anticipo l'accesso ai playoff di questi campionati del mondo in Svizzera.

La nazionale azzurra, invece, dovrà battere questa sera (match che avrà inizio alle ore 19.00) la Norvegia, fuori dai giochi dopo il ko (sempre alla mano supplementare) contro la Scozia in un'altra partita combattutissima, per evitare di dover guardare ai risultati altrui. Vince la Germania per 8-7, come detto con Retornaz, Mosaner, Arman e Giovanella (De Zanna nel ruolo di alternate) costretti a risalire dopo un avvio difficilissimo, visto che l'Italia finisce sotto di 3 punti dopo due end e sul 5-1 al quarto. I 3 punti dell'ottava mano riequilibrano la sfida sul 6-6, una stone a testa messa in casa tra la nona e la decima significano 7 pari, ma il tiro conclusivo all'extra-end è tedesco e arriva così il punto decisivo.

L'attuale record di 7 vittorie e 4 ko pone comunque Retornaz e compagni in posizione ideale per rientrare tra le prime sei squadre del round robin che voleranno alla fase ad eliminazione diretta, anche se non sarà semifinale diretta per gli azzurri: con un successo contro la Norvegia, come detto, il pass ci sarà visto che gli Stati Uniti (che stamattina hanno travolto la Nuova Zelanda) non possono arrivare a quota otto centri, obiettivo invece di Svizzera e Germania, gli altri team in lotta con l'Italia che, a sua volta, rimarrà alle spalle della Scozia terza e che ha ancora la possibilità di evitare il qualification game (in programma sabato dalle 10.00) tentando il sorpasso sul Canada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
238
Consensi sui social