Questo sito contribuisce alla audience de

Mondiali curling: l'Italia cede all'Estonia e dice addio ai playoff e all'obiettivo medaglia

Mondiali curling: l'Italia cede all'Estonia e dice addio ai playoff e all'obiettivo medaglia
Info foto

Getty Images

Curlingcampionati del mondo 2023

Mondiali curling: l'Italia cede all'Estonia e dice addio ai playoff e all'obiettivo medaglia

Per la coppia Stefania Constantini-Sebastiano Arman è un torneo iridato amaro in quel di Gangneung: prima il successo contro i padroni di casa della Corea, poi il ko in extremis con la squadra rivelazione. Con un turno d'anticipo, già certe del passaggio Scozia, Estonia e Canada in attesa di ciò che accadrà nell'altro girone guidato dall'imbattuto Giappone.

Non basta la sofferta vittoria nella notte contro la Corea del Sud (6-3) al doppio misto azzurro impegnato ai campionati del mondo di Gangneung.

E' già certo il mancato accesso ai playoff e quindi alla zona medaglie, per Stefania Constantini e Sebastiano Arman battuti nella sfida cruciale della quinta giornata iridata dall'Estonia. Contro i padroni di casa, la coppia italiana ha sfruttato due mani rubate segnando tre punti nella casa nei primi end, con il 4-1 all'intervallo; gli avversari sfruttano il powerplay e conquistano il punto della settima mano con ultima stone italiana, ma è successo azzurro mentre l'Australia subiva una batosta dagli estoni e la Scozia vinceva sul filo di lana con l'Ungheria.

La parola fine alle speranze della nuova coppia della nazionale, oltre un anno dopo il trionfo olimpico che Stefania Constantini aveva firmato assieme ad Amos Mosaner, arrivano con il ko nel confronto con la rivelazione Estonia: non basta il buon inizio dell'Italia, capace di ottenere due mani rubate prima di subire il ritorno di prepotenza con un powerplay da tre punti nel sesto end e un parziale finale da due punti, per il sorpasso estone con il 7-6 all'ottavo end.

Con un turno d'anticipo, Constantini e Arman hanno salutato la possibilità di concludere nelle prime tre posizioni del girone, che ha visto qualificarsi per i playoff Estonia, Canada e Scozia, con la stessa Australia già eliminata con 4 successi e 4 sconfitte esattamente come l'Italia.

Giovedì, alle ore 7.00 italiane, gli azzurri chiuderanno l'avventura a Gangneung nel confronto con la Danimarca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
130
Consensi sui social