Questo sito contribuisce alla audience de

Tore Leren vince l'individuale maschile per un solo secondo!

Tore Leren vince l'individuale maschile per un solo secondo!
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Mondiali Junior

Tore Leren vince l'individuale maschile per un solo secondo!

Ai Mondiali giovanili di Presque Isle poche ore dopo il primo successo della Germania, grazie a Luise Kummer nell'individuale junior femminile, arriva anche la prima affermazione di un'altra superpotenza del biathlon sinora mai salita sul gradino più alto del podio, ovvero al Norvegia.

La medaglia d'oro dell'individuale maschile juniores è stata appannaggio di Tore Leren, già secondo nella sprint. Lo scandinavo ha mancato un bersaglio in ognuno dei primi due poligoni, dopo i quali sembrava tagliato fuori dalla corsa al successo.

Invece il ventenne non ha più commesso errori, mentre tanti avversari più quotati (su tutti il russo Povarnitsyn) hanno sbagliato a ripetizione. Leren ha quindi visto la gara "venirgli incontro" con il solo Aristide Bègue a rappresentare una minaccia per la sua leadership. Effettivamente il francese è stato perfetto al tiro, ma non gli è stato sufficiente per primeggiare.

L'atleta di Fort Romeu non è riuscito a contrastare nel fondo il norvegese dovendosi accontentare della madaglia d'argento, battuto sul traguardo per un solo secondo dopo essere uscito con un discreto vantaggio dal poligono conclusivo. Medaglia di bronzo per un altro transalpino, Dany Chavoutier, autore di un errore nel primo tiro, dal canto suo invece riuscito a difendersi nella tornata conclusiva dal ritorno del ceco Tomas Vojik, relegato al quarto posto.

Va rimarcato un fatto molto curioso. Al maschile le 9 medaglie individuali della categoria junior sono state equamente divise tra Norvegia, Russia e Francia, tutte accreditate di 1 oro, 1 argento e 1 bronzo. Tuttavia la Francia è il solo Paese ad avere piazzto tre diversi atleti sul podio, mentre Russia e Norvegia vantano due medagliati.

In casa Italia il migliore è stato Denis Oreiller (0+2+0+1), tredicesimo. Nicolò Maule (1+1+1+2) ha concluso venticinquesimo con Maikol Demetz (1+0+3+2) trentacinquesimo e Saverio Zini (1+1+1+2) trentottesimo.

PRESQUE ISLE - MONDIALI JR. - INDIVIDUALE MASCHILE
1. LEREN Tore [NOR] (1+1+0+0) 42'29"3
2. BEGUE Aristide [FRA] (0+0+0+0) a 1"0
3. CHAVOUTIER Dany [FRA] (1+0+0+0) a 43"9
4. VOJIK Tomas [CZE] (1+0+0+0) a 51"9
5. GOW Christian [CAN] (0+0+1+0) a 1'15"8
6. FEMSTEIVENIK Martin [NOR] (0+1+0+0) a
7. DORFER Matthias [GER] (1+0+1+1) a
8. KOIVUNEN Mika [FIN] (1+1+0+0) a 2'03"9
9. NAWRATH Philipp [GER] (0+0+2+2) a 2'52"2
10. REES Roman [GER] (0+2+2+0) a 3'00"3

Clicca qui per i risultati completi.

Domani si disputeranno le staffette youth, mentre venerdì sarà la volta delle prove a squadre junior.

3
Consensi sui social

Individuale Maschile (J) Presque Isle (USA)

Biathlon - Mondiali Junior

Tore Leren vince l'individuale maschile per un solo secondo!

Mercoledì 5 Marzo 2014

Ultimi in Sport invernali

Vacanze azzurre: Goggia vola in Egitto, l'emozione di Bassino sul Volcan de Fuego in Guatemala

Vacanze azzurre: Goggia vola in Egitto, l'emozione di Bassino sul Volcan de Fuego in Guatemala

Sono terminati da qualche ora gli allenamenti delle polivalenti azzurre impegnate ancora a Livigno, mentre la campionessa cuneese è ad Antigua da inizio settimana e ha vissuto un'ultima alba meravigliosa davanti allo spettacolo dello stratovulcano attivo. Per Sofia, invece, sbarco in Egitto per qualche giorno di relax dopo il durissimo lavoro di recupero dall'infortunio.