Questo sito contribuisce alla audience de

Östersund -8. Presentazione Stati Uniti [Femminile]

Östersund -8. Presentazione Stati Uniti [Femminile]
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Guida femminile

Östersund -8. Presentazione Stati Uniti [Femminile]

Le presentazioni del biathlon continuano con gli Stati Uniti. La nazione nordamericana non ha mai vinto in Coppa del Mondo e l'unico podio risale al 1990, tuttavia dopo un lunghissimo periodo di anonimato, nell'ultimo biennio la bandiera Stars&Stripes è tornata a sventolare nella top ten.

Le atlete per la tappa inaugurale sono state comunicate il 28 ottobre, subito dopo dei test interni effettuati su skiroll.

Per la verità la federazione statunitense ha selezionato 5 donne, una in più rispetto al contingente a disposizione, e la scelta definitiva verrà fatta subito dopo le gare di Ibu Cup di Idre del 23/24 novembre.

In ogni caso, qualunque sia l'esclusa, è probabile che possa trovare spazio più avanti nel corso della stagione.

DI SEGUITO LA PRESENTAZIONE DEGLI USA AL FEMMINILE, PER IL SETTORE MASCHILE È SUFFICIENTE CLICCARE SU QUESTE PAROLE

 

PRE-CONVOCATE PER ÖSTESUND
BARNES Lanny (1982)
COOK Annelies (1984)
DREISSIGACKER Hannah (1986)
DUNKLEE Susan (1986)
STUDEBAKER Sarah (1984)

 

In campo femminile gli Stati Uniti non sono certo una nazione di vertice, tuttavia sulla gara singola sono comunque in grado di rendersi pericolosissimi come dimostrato nell'ultimo biennio da Susan Dunklee, ex fondista che ha imbracciato la carabina nel 2008.

La ventisettenne del Vermont sfiorò una clamorosa medaglia iridata a Ruhpolding 2012 dove si piazzò quinta nell'individuale a soli 7" da Helena Ekholm, bronzo.

L'atleta di Craftsbury non fa del poligono il proprio punto di forza e di conseguenza non può garantire costanza di rendimento, tuttavia nelle giornate in cui sarà assistita dalla precisione potrà realizzare exploit di livello assoluto.

Va rimarcato come lo scorso anno Dunklee abbia concluso al settimo posto l'individuale di Sochi, un impianto che potrebbe essere favorevole alle sue caratteristiche in quanto in grado di esaltare la qualità sugli sci stretti e al tempo stesso dotato di un poligono non molto impegnativo.

Peraltro nelle prove pre-olimpiche sono arrivati anche i migliori risultati stagionali di Annelies Cook, una delle sorprese dell'annata 2012/2013. La ventinovenne nativa di Providence, Rhode Island, è esplosa in tarda età e ha dimostrato di poter ambire alla zona punti con discreta costanza, facendo occasionalmente breccia nella top-twenty. L'obiettivo di Cook sarà quindi quello di ripetere quanto di buono fatto dodici mesi orsono.

Chi invece non è riuscita a confermarsi dopo la "breakthrough season" è stata Sara Studebaker, rivelatasi nel 2010/2011 (quando entrò a ripetizione fra le migliori 30), ma incapace di dare seguito a quelle ottime prestazioni nel successivo biennio. La ventinovenne nativa dell’Idaho, ma da tempo residente in New Hampshire, resta la miglior tiratrice della squadra e la sua competitività dipenderà da quanto buono sarà il passo sugli sci che riuscirà ad esprimere. 

Verosimilmente le tre atlete citate non avranno problemi a guadagnarsi il posto. Il quarto pettorale sarà una questione tra la veterana di lungo corso Lanny Barnes e Hannah Dreissigacker, ultima arrivata in seno al team nonostante l'età non più verdissima. Per entrambe riuscire ad entrare in zona punti sarebbe un risultato notevole.

 

 

LE 5 PRE-CONVOCATE PER ÖSTERSUND IN PILLOLE

DUNKLEE Susan
ANNI: 27
VITTORIE: 0
PODI: 0
MIGLIOR RISULTATO: 5° posto
CLASSIFICA FINALE DI COPPA DEL MONDO: 34^ (2011/2012)
PERCENTUALI SCORSA STAGIONE: Terra 73% - Piedi 68%

COOK Annelies
ANNI: 29
VITTORIE: 0
PODI: 0
MIGLIOR RISULTATO: 14° posto
CLASSIFICA FINALE DI COPPA DEL MONDO: 45^ (2011/2012)
PERCENTUALI SCORSA STAGIONE: Terra 85% - Piedi 66%

STUDEBAKER Sara
ANNI: 29
VITTORIE: 0
PODI: 0
MIGLIOR RISULTATO: 14° posto
CLASSIFICA FINALE DI COPPA DEL MONDO: 34^ (2010/2011)
PERCENTUALI SCORSA STAGIONE: Terra 86% - Piedi 83%

BARNES Lanny
ANNI: 31
VITTORIE: 0
PODI: 0
MIGLIOR RISULTATO: 15° posto
CLASSIFICA FINALE DI COPPA DEL MONDO: 65^ (2006/2007)
PERCENTUALI SCORSA STAGIONE: Terra 74% - Piedi 85%

DREISSIGACKER Hannah
ANNI: 27
VITTORIE: 0
PODI: 0
MAI IN ZONA PUNTI IN COPPA DEL MONDO
PERCENTUALI SCORSA STAGIONE: Terra 83% - Piedi 45%

 

USA - VITTORIE IN COPPA DEL MONDO
0

USA - MIGLIOR RISULTATO NELLA STORIA

2° POSTO - 3 febbraio 1990 - Anna Sonnerup - SP Walchsee

3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec spazzola rotante  in nylon morbido 10 cm

BOTTERO SKI

ARC TEC - spazzola rotante in nylon morbido 10 cm

29.90 €

Spazzola rotante in nylon morbido arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. utile per lucidare la soletta e rimuovere la sciolina in eccesso,...