Questo sito contribuisce alla audience de

Martin Fourcade si da' allo sci di fondo, ma sarà una toccata e fuga

Martin Fourcade si da' allo sci di fondo, ma sarà una toccata e fuga
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Francia

Martin Fourcade si da' allo sci di fondo, ma sarà una toccata e fuga

Nella giornata di oggi a Parigi la Federazione francese di sci ha presentato ufficialmente le proprie squadre per il 2015-'16. Interrogato in merito ai propri programmi Martin Fourcade ha spiegato di volersi impegnare nel fondo, ma solo una tantum.

"Sento che si tratta della mia motivazione principale. Parteciperò all'ouverture stagionale in Norvegia a metà novembre per vedere se potrò essere selezionato per l'apertura di Coppa del Mondo di Ruka, in Finandia, alla fine del mese" ha dichiarato il ventisettenne catalano.

Le gare in cui il francese cercherà di strappare il pass per il massimo circuito di fondo sono quelle previste dal 13 al 15 novembre a Beitostølen. Tuttavia la sua eventuale presenza nella Coppa del Mondo di sci di fondo sarà una vera e propria toccata e fuga, poiché ha tenuto a specificare che "farò una sola competizione di sci di fondo, è l'occasione per investire in un progetto che mi sta a cuore".

Il focus stagionale sarà quindi sul biathlon e il suo obiettivo quello di vincere tutto. Nel caso specifico conquistare la quinta Sfera di cristallo consecutiva e al tempo stesso almeno un oro iridato a Oslo in un Mondiale a cui Fourcade tiene particolarmente. Non a caso nel recente passato lo ha definito "come se fosse di casa".

L'eventuale partecipazione alle prove di Ruka non collide con alcuna competizione individuale di biathlon. Infatti l'opening della Coppa del Mondo di fondo è previsto dal 27 al 29 novembre in un weekend in cui a Östersund si disputeranno una staffetta mista e una prova a coppie.

Per la verità Martin accarezza da anni l'idea di sconfinare anche nel fondo e nella primavera 2014 aveva deciso di investire con decisione in questo progetto per tentare, in prospettiva, di entrare nella staffetta francese dei Mondiali di Falun 2015.

Tuttavia la mononucleosi contratta in estate lo ha fatto desistere e lo ha "costretto" a concentrarsi esclusivamente sul biathlon. Con il senno di poi il malanno è stato una fortuna poiché gli ha permesso di entrare nella storia della disciplina come il primo atleta a vincere quattro Sfere di cristallo consecutive. È anche vero che, senza il guaio fisico, Fourcade avrebbe potuto conquistare una medaglia iridata con la 4x10 transalpina nella manifestazione iridata svedese.

Dunque habemus scopo per il 2015-'16, ovvero ripetere quanto fatto negli ultimi quattro inverni (leggasi vincere la classifica generale e almeno una medaglia d'oro nel main event stagionale).

In ogni caso le parole di Fourcade fanno capire come il progetto di dedicarsi maggiormente allo sci di fondo non sia ancora stato accantonato. Vedremo dopo marzo 2016 quali saranno gli sviluppi in tal senso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...