Questo sito contribuisce alla audience de

L'Italia è bronzo nella staffetta mista ai Giochi olimpici giovanili di Lillehammer

L'Italia è bronzo nella staffetta mista ai Giochi olimpici giovanili di Lillehammer
BiathlonBiathlon - YOG 2016

L'Italia è bronzo nella staffetta mista ai Giochi olimpici giovanili di Lillehammer

Si conclude in gloria la spedizione italiana del biathlon ai Giochi olimpici invernali giovanili di Lillehammer 2016. Gli azzurri, dopo aver flirtato con le medaglie nelle prove individuali, hanno oggi conquistato il bronzo nella staffetta mista.

La medaglia d'oro è andata alla Norvegia, formata da Marit Øygard, Marthe Johansen, Fredrik Bucher-Johannsen e Sivert Bakken. Il quartetto scandinavo, grande favorito della vigilia, ha preso il sopravvento già nei segmenti femminili. Il ruolo di MVP va assegnato senza dubbio alcuno a Johansen, capace di fare la differenza nella sua frazione, consegnando un margine poi gestito al meglio dai due maschi.

Medaglia d'argento per la Germania, composta da Juliane Frühwirt, Franziska Pfnür, Simon Gross e Danilo Riethmüller. La squadra tedesca ha fatto della regolarità la propria forza ed è sempre rimasta nelle posizioni di vertice, seppur senza mai realmente impensierire la Norvegia vincitrice. In ogni caso i teutonici si sono ampiamente dimostrati la seconda forza in campo, pertanto la piazza d'onore corrisponde appieno ai valori espressi in pista.

La medaglia di bronzo è andata, appunto, all'Italia che ai nastri di partenza partiva nel novero delle outsider. Samuela Comola, Irene Lardschneider, Cedric Christille e Patrick Braunhofer hanno però costruito la loro fortuna al poligono, risultando nettamente la formazione più precisa del lotto grazie all'utilizzo di sei sole ricariche. Il premio per la solidità messa in mostra è stato il gradino più basso del podio, ottenuto a discapito di formazioni più quotate.

Francia, Russia e Ucraina hanno infatti concluso in fila dalla quarta alla sesta posizione pagando a caro prezzo l'imprecisione di uno o più dei propri frazionisti. In ogni caso il risultato azzurro non è certo una sorpresa, poiché Braunhofer e Comola avevano lottato per i metalli anche nelle competizioni individuali.

YOG LILLEHAMMER 2016 - STAFFETTA MISTA
1. NOR [Øygard, Johansen, Bucher-Jo., Bakken] (0+11) 1:18'35"6
2. GER [Früwirth, Pfnür, Gross, Riethmüller] (0+9) a 7"6
3. ITA [Comola, Lardschneider, Christille, Braunhofer] (0+6) a 1'30"4
4. FRA [Jeanmonnot L., Guigonnet, Monney, Claude] (1+14) a 2'00"8
5. RUS [Ponedelko, Khaliullina, Khalili, Tutmin] (2+15) a 2'25"1
6. UKR [Dmytrenko, Kypiachenkova, Sytnyk, Telen] (1+18) a 2'51"2

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social