Questo sito contribuisce alla audience de

Le gare in linea saranno valide dopo 3 poligoni, risorge il circuito junior

Le gare in linea saranno valide dopo 3 poligoni, risorge il circuito junior
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Futuro

Le gare in linea saranno valide dopo 3 poligoni, risorge il circuito junior

In attesa delle comunicazioni ufficiali da parte dell'Ibu, da diversi addetti ai lavori trapelano in via parziale alcuni cambiamenti regolamentari decisi dal congresso in vista delle stagioni venture.

 

MASS START E INSEGUIMENTI VALIDI DOPO 3 POLIGONI
Questa modifica regolamentare è stata indubbiamente introdotta sull'onda lunga di quanto avvenuto nella scorsa stagione a Östersund.

Dal 2014-'15 se la giuria dovesse ritenere che le condizioni atmosferiche non consentono più di proseguire una mass start o un inseguimento, allora nel caso che tutti gli atleti abbiano completato almeno tre poligoni, la gara verrà considerata valida tenendo in considerazione la classifica all'uscita della terza sessione di tiro.

Per le staffette si applica lo stesso concetto nel caso siano state completate almeno tre frazioni.

Non è però chiaro se i punti assegnati saranno pieni, oppure se saranno ridotti (per esempio dimezzati).


TORNA IL CIRCUITO JUNIOR
Risorge, a partire dall’inverno 2015-’16, il circuito cadetto riservato agli junior. Infatti fino al 2008 in ogni tappa di Coppa Europa esistevano gare aperte esclusivamente agli atleti in età juniores e denominate, appunto, “Coppa Europa Junior”.

Nel congresso del 2008 l’Ibu, oltre a rinominare la Coppa Europa in Ibu Cup, prese l’infelice decisione di abolire il circuito giovanile, ma dopo 6 anni è fortunatamente tornata sui suoi passi. Si tratta di un’ottima notizia perché avere una serie di competizioni dedicate solo agli junior permette ai più giovani di avere un continuo banco di prova con i pari età di altre nazioni, favorendo così una più rapida maturazione degli atleti e un innalzamento del livello medio nel massimo circuito.


EUROPEI: NIENTE LIMITI DI ETA' E NUOVI FORMAT
È stata cancellata anche una discutibile decisione dell’VIII Congresso rendendo nuovamente libera la partecipazione ai Campionati Europei. Nel 2008 era stato introdotto un limite di età che consentiva l'iscrizione solamente agli under-26.

Già da quest'anno invece non vi saranno più una limitazioni basate sull'anno di nascita. Anche questa decisione va accolta con favore poiché si permette alle seconde linee di potersi confrontare in un quella che assomiglia grande manifestazione senza fare discriminazioni sulla base dell’età anagrafica.

Dall'edizione 2016 verrà invece introdotta nel programma degli Europei anche la mass start (ancora da definire i criteri di qualificazione). Inoltre dovrebbe aggiungersi una gara mista con possibilità di scelta tra staffetta a quattro o prova a coppie (vedi prossimo punto).

 

APPROVATA LA GARA A COPPIE MISTA
L'annunciata gara mista a coppie (un uomo e una donna) diventerà un format di gara riconosciuto ufficialmente dall'Ibu. La competizione dovrebbe disputarsi come segue:

1^ FRAZIONE - DONNA
(Giro di 1,5 km - Tiro a terra - Giro di 1,5 km - Tiro in piedi)

2^ FRAZIONE - UOMO
(Giro di 1,5 km - Tiro a terra - Giro di 1,5 km - Tiro in piedi)

3^ FRAZIONE - DONNA
(Giro di 1,5 km - Tiro a terra - Giro di 1,5 km - Tiro in piedi)

4^ FRAZIONE - UOMO
(Giro di 1,5 km - Tiro a terra - Giro di 1,5 km - Tiro in piedi - Giro di 1,5 km)

Non è ancora chiaro se vi saranno le ricariche.
Di sicuro l'anello di penalità sarà ridotto a 75 metri (anziché 150).

Questo format potrebbe entrare nel programma dei Mondiali a partire dal 2016.

 

NUOVA NATIONS CUP E CRITERI DI ELEGGIBILITA'
Dal 2015-'16 cambieranno criteri di eleggibilità per Giochi Olimpici, Mondiali e Coppa del Mondo. Inoltre la classifica per nazioni verrà stilata in maniera differente. Ancora da capire la portata dei cambiamenti.

 

Per chiarimenti su quest'ultima e su tutte tutte le altre modifiche regolamentari si aspettano le comunicazioni ufficiali da parte dell'Ibu che dovrebbero arrivare nelle prossime settimane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali