Questo sito contribuisce alla audience de

Fine carriera anche per Christian Martinelli

Fine carriera anche per Christian Martinelli
Info foto

Fisi-Pentaphoto

BiathlonBiathlon - Italia

Fine carriera anche per Christian Martinelli

I campionati italiani assoluti di Forni Avoltri non hanno chiuso solo la carriera di Christian De Lorenzi, ma anche quella del suo conterraneo Christian Martinelli, classe 1983.

Il carabiniere valtellinese, 33 anni da compiere a giugno, ha disputato complessivamente 49 gare individuali di Coppa del Mondo, chiudendone 11 in zona punti.

I migliori risultati sono due 17' posti, ottenuti nel novembre 2007 nella venti km di Kontiolahti (suo esordio assoluto nel massimo circuito), e nell'inseguimento di Anterselva del gennaio 2013 (recuperando peraltro ventiquattro posizioni). Si contano anche altri quattro piazzamenti nei trenta, compresa la 23^ piazza nella sprint dei Mondiali di Pyeong Chang 2009.

Al suo attivo anche 12 presenze in staffetta, con un 4° posto e un 5° posto a Ruhpolding (rispettivamente nel gennaio 2009 e gennaio 2008), come risultati più prestigiosi.

In Ibu Cup il lombardo vanta una vittoria (inseguimento di Pokljuka, marzo 2010) e altri due podi (terzo sia nella sprint della Val Ridanna del dicembre 2009 che in quella di Pokljuka antecedente all'inseguimento poi vinto).

In carriera ha partecipato a quattro edizioni dei Mondiali, senza riuscire mai a guadagnare la convocazione per i Giochi olimpici. A dire il vero, risultati alla mano, per Sochi 2014 Martinelli avrebbe anche meritato il biglietto per la Russia (quantomeno come riserva), ma vennero effettuate scelte diverse sulla base di altri criteri.

 

ELENCO RITIRI BIATHLON, 2016

SETTORE FEMMINILE
BOLLIET Marine [FRA] (1988)

SETTORE MASCHILE
BIRNBACHER Andeas [GER] (1981)
DE LORENZI Christian [ITA] (1981)
MARTINELLI Christian [ITA] (1983)
TCHEREZOV Ivan [RUS] (1980)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...