Questo sito contribuisce alla audience de

Biathlon: super Germania nella Sprint di Lenzerheide, vince Doll. Bionaz è diciannovesimo

Biathlon: super Germania nella Sprint di Lenzerheide, vince Doll. Bionaz è diciannovesimo
Biathloncoppa del mondo 2023/24

Biathlon: super Germania nella Sprint di Lenzerheide, vince Doll. Bionaz è diciannovesimo

La Germania, con materiali eccezionali, piazza quattro biathleti nelle prime sei posizioni in una gara dove non basta il ritmo sugli sci a Johannes Boe per imporsi. Con Giacomel, Zeni e Braunhofer sono quattro gli italiani in zona punti e anche Hofer si qualifica per l'Inseguimento. 

Anche in campo maschile la Coppa del Mondo di Biathlon paga il suo tributo al virus influenzale / COVID. Alla partenza della Sprint di Lenzerheide mancano all'appello lo svedese Sebastian Samuelsson, secondo nella classifica generale di Coppa del Mondo, e il tedesco Roman Rees, vincitore della 20 km di Oestersund. Manca anche il norvegese Vjeboern Soerum ma in questo caso la causa è la quota di atleti in gara consentiti alla Norvegia che dopo Hochfilzen ha sette biathleti nelle prime dieci posizioni. Sono solo sei i norvegesi che possono essere iscritti e a farne le spese è il decimo in classifica, Soerum, che potrà però partecipare alla Mass Start di domenica. 

La vittoria va a Benedikt Doll (0-0), terzo tedesco a salire sul gradino più alto del podio in stagione dopo Rees e Nawrath, che sul traguardo mantiene 5.4 secondi di vantaggio su Johannes Thingnes Boe (1-0), il più rapido sugli sci stretti. Sale sul terzo gradino Philipp Nawrath (1-0) che accusa un distacco di 36.8 e precede di poco più di 2 secondi Sturla Holm Laegreid (0-0) e il tedesco Philipp Horn (1-0), promosso dalla IBU Cup, che si dividono ex-aequo il quarto posto. E' ancora un tedesco, il quarto, ad occupare la sesta posizione: Johannes Kuehn (0-0) ha un distacco di 44.3 secondi dal connazionale vincitore. 

E' settimo lo svedese Ponsiluoma (1-2) a 59.4 che prevede il primo dei francesi Quentin Fillon Maillet (2-0), ottavo a 59.5. Disputa la miglior gara in carriera, di gran lunga, il ventiduenne sloveno Lovro Planko (0-0), nono a 1.05.1 davannti al coetaneo transalpino Eric Perrot (1-1), decimo a 1.08.6. 

Didier Bionaz (0-1) è il migliore degli italiani con il diciannovesimo posto a 1.25.7 e precede di una posizione Tommaso Giacomel (2-1) che ha un distacco di 1.28.0. Elia Zeni (0-0) chiude con un ritardo di 1.48.3 in trentaduesima posizione ed entra in zona punti come Patrick Braunhofer (0-0), trentatreesimo a 1.52.7. Lukas Hofer (2-1), in difficoltà sugli sci sin dal primo giro, è quarantaseiesimo a 2.27.7

Sugli sci Johannes Boe ha inflitto 7 secondi a Ponsiluoma, una quindicina a Doll e Johannes Dale (3-0), poco più di 20 al fratello Tarjei (2-1) e i tedeschi Horn e Nawrath. Giacomel, che paga 42.2 secondi al norvegese, ha il tredicesimo tempo, Bionaz, a un minuto, il ventunesimo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
51
Consensi sui social