Questo sito contribuisce alla audience de

Biathlon: le classifiche di CdM dopo Oestersund. La Germania in giallo, Vittozzi quinta a -46 da Preuss

Biathlon: le classifiche di CdM dopo Oestersund. La Germania in giallo, Vittozzi quinta a -46 da Preuss
Info foto

Getty Images

Biathlonclassifiche coppa del mondo

Biathlon: le classifiche di CdM dopo Oestersund. La Germania in giallo, Vittozzi quinta a -46 da Preuss

In campo maschile, comanda la classifica generale Philipp Nawrath e Tommaso Giacomel, tredicesimo a -87 pt, è il miglior Under 25.

A Oestersund si è respirata aria di novità: se si tratti del risultato del combinato disposto del grande freddo e della nuova preparazione dei materiali dopo il divieto delle paraffine al fluoro o dei prodromi di nuove gerarchie solo le prossime tappe potranno dirlo. Il fatto è che, dopo la prima maxi tappa, i pettorali gialli sono ripartiti dalla Svezia sull'aereo per la Germania negli zaini di Philipp Nawrath e Franziska Preuss.

In campo femminile, la ventinovenne bavarese è riuscita ad assorbire il doppio colpo della francese Lou Jeanmonnot, vincitrice back to back di Sprint e Inseguimento, e mantenere, con soli 3 punti di vantaggio, la testa della classifica generale. Mentre hanno faticato attese protagoniste come Julia Simon (71 punti) ed Elvira Oeberg (63), la ottima partenza di Lisa Vittozzi con la vittoria nella 15 km è stata poi rallentata da un attacco influenzale che ha pesato sulle gambe della sappadina nell'ultimo fine settimana non impedendole di piazzarsi nelle prime 10 in entrambe le gare e mantenersi in linea di galleggiamento per l'obiettivo grosso.

 

Coppa del Mondo Femminile (3/21 gare)

1. PREUSS Franziska (GER) 200
2. JEANMONNOT Lou (FRA) 197
3. VOIGT Vanessa (GER) 165
4. KNOTTEN Karoline (NOR) 159
5. VITTOZZI Lisa (ITA) 154
6. ARNEKLEIV Juni (NOR) (U25) 123
7. TANDREVOLD Ingrid (NOR) 121
8. JOHANSEN Marthe (NOR)  94
9. OEBERG Hanna (SWE)  92
10. HAECKI Lena (SUI)  83

 

13. WIERER Dorothea (ITA)  75
19. PASSLER Rebecca (ITA)  56
38. COMOLA Samuela (ITA)  24
49. AUCHENTALLER Hannah (ITA)    6

 

In campo maschile, desta sensazione la partenza falsa di Johannes Boe, dominatore dell'ultima stagione, che, dopo la terza posizione della 20 km, a fatica è rimasto tra il quindicesimo e il ventesimo posto nella accoppiata Sprint - Inseguimento dove lo scorso anno aveva lasciato solo le briciole ai rivali. Nella festa dei tedeschi, Philipp Nawrath, a 30 anni suonati, si ritrova in testa alla classifica generale con un punto di vantaggio sullo svedese Samuelsson che non è andato mai oltre il settimo posto nelle tre gare di Oestersund. La top ten è costellata di bandierine norvegesi (6) mentre non sono pervenuti i biathleti francesi, il primo è Fabien Claude, dodicesimo a 87 punti dal tedesco.

Con tre piazzamenti nei primi 15, Tommaso Giacomel non brilla particolarmente ma si insedia in testa alla classifica riservata agli Under 25 dove lo scorso anno duellò fino all'ultima gara con lo svizzero Hartweg. E' nei primi 20, dopo aver destato ottime impressioni, Didier Bionaz che segue il compagno di squadra negli U25

 

Coppa del Mondo Maschile (3/21 gare)

1. NAWRATH Philipp (GER) 177
2. SAMUELSSON Sebastian (SWE) 176
3. BOE Tarjei (NOR) 140
4. STRELOW Julus (GER) 125
5. STROEMSHEIM Endre (NOR) 125
6. CHRISTIANSEN Vetle (NOR) 120
7. SOERUM Vebjoern (NOR) 113
8. BOE Johannes Thingnes (NOR) 109
9. STALDER Sebastian (SUI) 104
10. DALE Johannes (NOR) 100

 

13. GIACOMEL Tommaso (ITA)  90
19. BIONAZ Didier (ITA)  64
21. HOFER Lukas (ITA)  58



© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...