Questo sito contribuisce alla audience de

Ampio turnover nella Germania del biathlon per le tappe nordamericane

Ampio turnover nella Germania del biathlon per le tappe nordamericane
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Germania

Ampio turnover nella Germania del biathlon per le tappe nordamericane

La federazione tedesca di sci ha comunicato i nomi dei biathleti che prenderanno parte alle tappe di Coppa del Mondo di Canmore e Presque Isle. In campo femminile è previsto ampio turnover, soprattutto per quanto riguarda l'appuntamento statunitense.

Queste le parole di Gerald Hönig, capo allenatore della squadre femminile: "Per la nostra squadra il secondo periodo di Coppa del Mondo, con due tappe in Germania, è sempre particolarmente stressante. Tuttavia abbiamo avuto modo di trovare la quadratura del cerchio per i Mondiali di Oslo e al tempo stesso possiamo inviare un team molto forte in Canada e negli Stati Uniti.

Nonostante i nostri risultati siano davvero eccellenti, non dobbiamo dimenticare come la nostra squadra sia ancora molto giovane e non sia semplicissimo per le atlete sopportare alte dosi di stress. Credo sia anche per questo che nelle ultime settimane alcune di loro abbiano avuto a che fare conti con problemi di salute. Proprio per questa ragione abbiamo dovuto cambiare i nostri piani per il viaggio oltreoceano.

Vanessa Hinz e Maren Hammerschmidt verranno lasciate a riposo nelle prossime due settimane allo scopo di prepararle per i Mondiali. La manifestazione iridata è l'highlight della stagione e ora siamo pienamente concentrati su di essa. Recentemente Vanessa ha faticato, mentre Maren ha avuto un malanno. Di conseguenza entrambe necessintano di tirare il fiato e ora si alleneranno.

Dal canto loro Laura Dahlmeier e Franziska Hildebrand hanno superato le loro recenti infezioni e saranno della partita a Canmore. Da un lato hanno bisogno di gareggiare, dall'altro dovranno cercare di non strapazzarsi troppo in vista dei Mondiali, soprattutto con i viaggi. Ecco perché entrambe torneranno direttamente in Germania e non gareggeranno a Presque Isle.

Franziska Preuß tornerà in azione e il suo obiettivo sarà quello di recuperare il ritmo gara e per tornare a ottenere risultati simili a quelli del mese di dicembre. Non mi aspetto grandi cose da subito perché lo stop è stato lungo, però la lesione muscolare è recuperata e speriamo possa tironare a gareggiare senza handicap.

Riguardo Miriam Gössner, dopo Anterselva abbiamo effettuato sostanziali cambiamenti sulla carabina. Speriamo possa esserci un impatto positivo già a Canmore. Nell'ottica della mass start iridata, è importante per Miriam e Franziska (Preuß, nda) raccogliere quanti più punti possibile in maniera tale da essere fra le prime 15 della classifica generale.

Abbiamo convocato per le due tappe di Coppa del Mondo anche Luise Kummer e Karolin Horchler, ma il loro focus saranno gli Europei di Tjumen".

Per quanto riguarda gli uomini invece tornerà in azione Daniel Böhm che prenderà il posto di Johannes Kühn. L'avvicendamento era stato pianificato già tre settimane orsono. Tutti i big della squadra prenderanno parte a entrambe le tappe, eccezion fatta per Andreas Birnbacher. Quest'ultimo è appena diventato padre per la seconda volta, pertanto gli è stata concessa una sorta di "licenza". Il trentaquattrenne bavarese sarà della partita esclusivamente negli Stati Uniti.

Ricapitolando, queste le scelte tedesche per le prossime due tappe

DONNE
DAHLMEIER Laura (1993) [Solo Canmore]
GÖSSNER Miriam (1990)
HILDEBRAND Franziska (1987) [Solo Canmore]
HORCHLER Karolin (1989)
KUMMER Luise (1993)
PREUß Franziska (1994)

UOMINI
BIRNBACHER Andreas (1981) [Solo Presque Isle]
BÖHM Daniel (1986)
DOLL Benedikt (1990)
LESSER Erik (1988)
PEIFFER Arnd (1987)
SCHEMPP Simon (1988)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social