Venerdì 12 Febbraio, 21:29
Utenti online: 2715
Sestriere: evoluzione meteo prossime ore
Nubi sparse
Sabato
Notte
Temp: -7°C
Nubi sparse
Vento 5 nodi
Zero termico a 700 m
Mattina
Temp: -6°C
Variabile
Vento 5 nodi
Domenica Mattina
Temp: -5°C
Nubi sparse
 
 

Vialattea, Sestriere, Sauze d'Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere, Montgenèvre

neve3
neve3
foto di mari.tagliafico
Situaz. Neve e Impianti
Aperto collegamento Claviere - Montgenèvre
aggiorn il 12 Febbraio, 16:02

Ultima nevicata:
12 Febbraio, 10 cm

La Via Lattea è un comprensorio sciistico internazionale formato da 5 località piemontesi, Sestriere, Sauze d'Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere e dalla francese Montgenèvre. Sono a disposizione più di 200 piste, tutte collegate sci ai piedi, per un'estensione lineare di oltre 400 Km di piste, in buona parte coperte da innevamento artificiale. Si spazia dai 1350 m. di altitudine di Cesana ai 2800 m. della cima Motta, che offre una vista stupenda su tutte le montagne circostanti permettendo allo sciatore di assaporare la vastità e la bellezza del comprensorio.
Vialattea è sinonimo di grandi spazi, distese di neve illuminate dal sole, piste panoramiche che uniscono caratteristici villaggi di baite occitane con moderni paesi dotati di tutti i comfort e gli svaghi. La vastità e la varietà del comprensorio riescono a soddisfare sia gli sciatori più esigenti, grazie alle piste lunghe ed impegnative, sia chi si avvicina per la prima volta al mondo dello sci.
A Sestriere si scia anche di notte sulla pista illuminata Giovanni Alberto Agnelli, proprio dove si sfidano i grandi campioni di Coppa del Mondo. Mentre per i più spericolati, appassionati dello snowboard e dello ski-cross, è disponibile uno snowpark situato al Colle in zona centralissima.
Dopo aver organizzato innumerevoli eventi sportivi a carattere internazionale, la Coppa del Mondo di Sci (già a partire dal 1967), la Coppa del Mondo di Snowboard ed i Campionati Mondiali di Sci Alpino del '97, il comprensorio della Via Lattea è stato il fulcro dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.


approfondisci
scrivi la tua opinione
vialattea

Vialattea, le novità per la stagione 2015/2016

di Michela Caré
Martedì 27 Ottobre 2015

La Vialattea è  pronta a iniziare la nuova stagione con novità, eventi sportivi e miglioramenti atti ad aumentare l’affluenza turistica e soddisfare al meglio le esigenze del cliente.

veduta Sestriere e Canale della Via Lattea

Freeride Touring al Canale della Via Lattea dal Monte Querellet

di Ettore Personnettaz
Giovedì 29 Gennaio 2015

Il canale della Via Lattea è una classica discesa freeride non troppo complessa e facilmente accessibile del comprensorio dell'Alta Val Susa, raggiungibile facilmente tramite gli impianti e una breve salita con le pelli di foca.  Il testo dell'itinerario è proposto da Gigi Lozzi.

Sauze Snowpark Ride Friendly

Sauze Snowpark Ride Friendly

di Sofia Marchesini
Mercoledì 7 Gennaio 2015

Nella comprensorio della Vialattea è nato questo piccolo ma unico snowpark: Sauze Snowpark a Sauze D'Olux. Il motto è Ride Friendly, si proprio così uno snowpark per girare in amicizia, per imparare e sopratutto per crescere.

gigi in discesa con la rognosa sullo sfondo

Colletto Monte Rognosa del Sestrière

di Ettore Personnettaz
Giovedì 20 Novembre 2014

Recensiamo un itinerario in Piemonte, illustrato nel dettaglio dal "local" amico e collega Gianluigi Lozzi: si tratta di un'ascensione classica del comprensorio del Sestrière, dedicata a chi possiede normale esperienza di tecniche di salita in montagna.
P.Rognosa (3280) si eleva a Sud-Est dal Colle Del Sestrière e separa la Valle Argentièra a Sud-Ovest dalla Val Troncea a Nord-Est.  E’ la montagna simbolo del Sestrière che domina quasi tutte le piste regalando uno spettacolo imponente.

prova 018

Vialattea e Montgènevre insieme per un unico comprensorio sciistico

di Michela Caré
Lunedì 28 Aprile 2014

La Sestriere Spa, società che gestisce il comprensorio sciistico piemontese della Vialattaea, e l comprensorio d’Oltralpe di Montgènevre hanno firmato lo scorso 16 aprile un accordo triennale per promuovere le loro aree di sci come un unico grande comprensorio.

panoramica pro shop test

Al via lo Snow Shop Test di Bardonecchia, il test B2B più famoso d'Italia

di Angelo Bonorino
Domenica 31 Gennaio

Lo Snow Shop Test 2016, il test materiali più famoso d'Italia ai nstri di partenza a Bardonecchia, con un programma ricco di numerose attività. La sesta edizione del trade show italiano dedicato a negozi di snowboard e di ski è ancora una volta mirata a testare sul campo i prodotti della prossima stagione 2016/2017, proprio nel pieno della campagna vendite.

Funivia del Monte moro

Rallenta il progetto di collegamento tra Macugnaga e Saas Fee

di Michela Caré
Mercoledì 25 Novembre 2015

Prosegue a rilento il progetto di creare un comprensorio sciistico italo – elvetico collegando Macugnaga a Saas Fee in quanto gli investitori privati svizzeri si sono tirati indietro.

Prato Nevoso apertura Nov 2015

Prato Nevoso anticipa l'apertura di impianti e snowpark al 28 Novembre

di Rino Galeno
Martedì 24 Novembre 2015

Prato Nevoso apre in anticipo. Grazie alla prima nevicata della stagione, il taglio del nastro della stagione invernale 2015-2016 viene anticipato di una settimana rispetto al tradizionale ponte dell’Immacolata.  Sabato 28 novembre prime sciate nel comprensorio e anche la prima occasione per inaugurare lo Snowpark della Conca. La stagione dello sci in notturna aprirà invece sabato prossimo con la tradizionale festa dell’Open Season che da sempre richiama in Conca migliaia di giovani.

lurisia

Ski Lurisia, gli impianti rischiano di rimanere chiusi

di Michela Caré
Mercoledì 14 Ottobre 2015

Ski Lurisia Monte Pigna, stazione sciistica piemontese, rischia la chiusura per la stagione invernale 2015/2016 a causa del fallimento della Cabinovie Lurisia srl, società proprietaria degli impianti, che aveva dato in gestione il consorzio alla New Wind srl. Quest’ultima ha infatti messo in vendita il proprio battipista.

piste San Domenico Ciamporino (immagine del 2008)

A San Domenico di Varzo una nuova cabinovia per il 2016

di Michela Caré
Giovedì 6 Agosto 2015

San Domenico di Varzo, piccola località sciistica piemontese della Valdidedro, punta ad innovarsi per la fine del 2016 con una nuova telecabina a otto posti che congiungerà il paese a Ciamporino con fermata intermedia alla Casa Rossa in sostituzione della seggiovia.