Questo sito contribuisce alla audience de

Coppa Europa di Racchette sulla Neve a Pragelato

neve olimpica
Piemonte

Coppa Europa di Racchette sulla Neve a Pragelato

Domenica 11 febbraio si terrà a Pragelato la settima edizione di Racchettinvalle valida come gara di Coppa Europa della disciplina “Racchette da Neve”.
Per noi è l’occasione di parlare di uno sport invernale decisamente alternativo: le racchette da neve più comunemente conosciute come le ciaspole. Per i più raffinati, stiamo parlando della disciplina del Nordic Walking.

La ciaspola è uno strumento che si indossa comodamente sulle scarpe per aumentare la superficie di contatto sul terreno al fine di facilitare la camminata sulla neve.
La ciaspola classica sarebbe in legno ma, quelle più professionali, ormai sono realizzate in alluminio e plastica.
Le dimensioni delle racchette da gara non devono essere inferiori ai 55 cm. di lunghezza e ai 20 cm di larghezza.
È possibile aiutarsi con dei bastoncini, anche se sono vietati nelle competizioni.

Questa attività sportiva negli ultimi anni si è diffusa ampiamente nell’arco alpino dove si trovano importanti percorsi ben segnalati più o meno impegnativi. Quest’anno poi è particolarmente di moda per la carenza di neve e il basso costo. Inoltre, non prevede particolari attidudini sportive ed è l’ideale per bruciare i grassi all’aria aperta.
In Francia è facile trovare cartelli sulle piste di sci che avvisano di fare attenzione perchè la pista è attraversata da percorso da ciaspolada. Anche perchè nello stato Transalpino è vietata la libera escursione con le racchette se non al di fuori dei percorsi garantiti. Questo regolamento è soggetto di molte critiche tra gli appassionati di questo sport. La ragione principale è quella che sembra che le stazioni francesi vogliano equiparare le racchette da neve agli sci da fondo al fine di far pagare un biglietto agli sportivi. E questo è sicuramente contrario alla filosofia di chi pratica la passeggiata con le ciaspole.


In Italia, oltre a Racchettinvalle che sta ottenendo importanti riconoscimenti internazionali, da parecchi anni è affermata la Ciaspolada che si svolge a Fondo nella Val di Non, di solito il giorno dell’Epifania. Questa manifestazione è giunta quest’anno alla trentaquattresima edizione.


Racchettinvalle è un evento organizzato dalla società che si occupa della Turin Marathon ed è stata inserita tra le manifestazioni per i festeggiamenti dell’anniversario degli eventi olimpici (l’11 febbraio 2006 iniziavano le Olimpiadi di Torino).




 

3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Depositato il progetto della nuova cabinovia Lizzola-Mirtillo

Depositato il progetto della nuova cabinovia Lizzola-Mirtillo

La cooperativa “Nuova Lizzola” ha depositato presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il progetto per la realizzazione della nuova cabinovia a dieci posti “Lizzola-Mirtillo” che andrebbe a sostituire le due seggiovie biposto “Lizzola – Cavandola” e “Cavandola – Rambasì”.