Questo sito contribuisce alla audience de

Stagione 2011/2012 al Monterosa Ski, nuova telecabina Stafal-Gabiet

telecabina Staffal Gabiet piloni
Info foto

Monterosa Ski Facebook

Valle d'Aosta

Stagione 2011/2012 al Monterosa Ski, nuova telecabina Stafal-Gabiet

La più grande novità per la stagione invernale 2011-2012 di Monterosa Ski, la sostituzione della Telecabina Stafal-Gabiet, è ormai giunta all'ultima fase della sua costruzione, il montaggio dei sostegni per le funi.
La nuova telecabina sarà un vero gioiello, finanziata per 10 milioni e 900 mila euro dalla Regione Valle d'Aosta. Unirà l'innovazione tecnologica al design innovativo di una struttura moderna che si integra con il paesaggio della meravigliosa Valle di Gressoney.

La telecabina è un progetto ambizioso e importante, in avanzata fase di realizzazione da parte di Monterosa Ski e dell’Associazione di Imprese Leitner-Costruzioni Stradali BGF.  La telecabina collega le località di Stafal e Gabiet, presso Gressoney-La-Trinité, costituendo un importante mezzo di collegamento con il funifor Passo dei Salati-Indren e la Valle di Alagna.

Le nuove cabine saranno in totale 67, permetteranno di passare dai 1.821 metri s.l.m. della stazione a valle ai 2.308 metri s.l.m. della stazione a monte, si distingueranno per la rapidità, l’efficienza e la frequenza del servizio.
A regime infatti da Stefal partirà una cabina ogni 14,4 secondi, consentendo di raggiungere una portata massima di 2.000 persone ogni ora.

Sfortunatamente a nostro parere l'impianto non risolve il principale problema del collegamento sciistico tra le valli. Scendendo con gli sci dal Passo Salati/Gabiet e dovendo rientrare verso Champoluc, una volta giunti in fondo alla valle occorre togliersi gli sci, attraversare la strada e il fiume Lys per poi risalire il pendio con gli sci in spalla fino alla funivia per Sant'Anna.  Non si tratta di una difficoltà insormontabile certo, ma in passato abbiamo potuto osservare che in casi simili nei comprensori Altoatesini o Trentini, si è approfittato dei lavori di sostituzione dei vecchi impianti per ri-sistemare la viabilità sciistica di fondo valle.

Scheda tecnica della Telecabina Stafal-Gabiet
Quota s.l.m. della stazione a valle (p.i.) M.T.: 1.821 metri s.l.m.
Quota s.l.m. della stazione a monte (p.i.) M.F.: 2.308 metri s.l.m.
Lunghezza orizzontale tra ingressi stazione: 2.507 metri
Dislivello tra le stazioni terminali: 487 metri
Lunghezza inclinata tra ingressi in stazione: 2.565,56 metri
Pendenza media: 19,4%
Pendenza massima: 52,4%
Numero di sostegni di appoggio: 11
Portata oraria nominale: 2.000 p/h
Velocità nominale di esercizio: 6,00 m/s
Intervallo di tempo minimo tra i veicoli: 14,4 sec
Equidistanza minima tra i veicoli: 86,4 m
Numero dei veicoli: 67
Diametro della fune portante-traente: 50 mm

3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Grazie alle abbondanti nevicate, la località in Provincia di Torino ha annunciato che gli impianti saranno aperti tutti i giorni fino al 28 aprile e poi tutti i week-end di maggio, finché le condizioni lo consentiranno. Una strategia consolidata, basata sulla garanzia di impianti aperti in tutte le stagioni per favorire la crescita occupazionale ed economica di tutto il territorio.