Lunedì 24 Luglio, 22:41
Utenti online: 730
Champoluc: evoluzione meteo prossime ore
Martedì
Notte
Temp: 8°C

Vento 4 nodi
Zero termico a 2700 m
Mattina
Temp: 9°C

Vento 4 nodi
Mercoledì Mattina
Temp: 8°C
 
 

MONTEROSA SKI: Alagna, Antagnod, Brusson, Gressoney, Champoluc, Frachey

Cervino visto da Champoluc
Cervino visto da Champoluc
foto di Angelo
Situaz. Neve e Impianti
14% IMPIANTI APERTI
aggiorn il 24 Luglio, 09:00

Ultima nevicata:
1 Maggio 2017, 20 cm

Una catena di monti corre per venticinque chilometri sul filo dei quattromila: è il Massiccio del Rosa. Ai suoi piedi sorge il comprensorio del Monterosa Ski, un carosello di sport d’alta quota, 180 Km di collegamenti sciistici, articolato sulle tre valli d’Ayas, di Gressoney, e Valsesia.

Si può scegliere di trascorrere una giornata attraversando tutta l’area con gli sci ai piedi partendo da Champoluc e Frachey in Valle d’ Ayas, attraversare Gressoney-La-Trinité ed arrivare ad Alagna in Valsesia; ma si può anche decidere di vivere una dimensione più intima e raccolta del comprensorio: Antagnod, Brusson e Gressoney-Saint-Jean sono stazioni locali raggiungibili con comodi servizi navetta.

Il comprensorio sciistico del Monterosa Ski rappresenta la meta ideale anche per chi vuole passare una settimana bianca praticando il freeride attraverso itinerari unici e sempre vari, per discese fuori dagli schemi.
Dal ghiacciaio Indren possibili diversi fuori pista sul versante di Gressoney e della Valsesia.


approfondisci
Piste dal Passo Salati nella valle di Alagna

Alagna, nuova seggiovia Cimalegna – Passo dei Salati

di Michela Caré
Venerdì 21 Luglio

Mercoledì 19 luglio sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova seggiovia  quadriposto ad agganciamento automatico di Alagna che collegherà Cimalegna (2.650 metri di altezza) al Passo dei Salati (3.030 metri).

Concerto ad altitudine record per Elisa Tomellini: ha suonato il pianoforte sul Monte Rosa!

Concerto ad altitudine record per Elisa Tomellini: ha suonato il pianoforte sul Monte Rosa!

di Max Valle
Venerdì 21 Luglio

Lo scorso 8 luglio, un sabato, alle ore 11,45, si è tenuto il “concerto per pianoforte più alto al mondo”, come dice il sito ufficiale di colei che ha realizzato questa vera e propria impresa da Guinness dei Primati, Elisa Tomellini.

Pista Leonardo David Weissmatten di Gressoney Saint-Jean

Pista Leonardo David Weissmatten a Gressoney Saint-Jean

di Angelo Bonorino
Martedì 7 Marzo 2017

L'abitato di Gressoney Saint-Jean, separato da qualche chilometro dalle località più note del Monterosa Ski, ospita la  bellissima pista nera intitolata ad una grande promessa dello sci alpino italiano, lo sciatore di Valdostano Leonardo David, figlio di Davide, che collezionò negli anni '70 numerosi successi, l’esordio a soli diciotto anni in Coppa del Mondo, la Coppa Europa nel 1978. Un anno dopo aver conquistato la Coppa Europa e di aver dato l'impressione di poter impensierire i big dell'allora coppa del mondo, andò incontro all'incidente che gli costò la vita.

monterosa ski

Anche quest'inverno si scia Gratis* nel Monterosa-ski

Venerdì 13 Gennaio 2017

Anche quest’inverno nelle Valli del Monterosa-ski (uno dei comprensori più grandi in Italia) è attiva la promozione "Sciare gratis", dedicata a tutti coloro che amano lo sci e la neve e vogliono approfittare della stagione invernale per divertirsi e spendere poco.

discesa Bettaforca Gressoney

Dal 26 novembre si scia sulle nevi del Monterosa Ski

di Michela Caré
Giovedì 24 Novembre 2016

Il 26 novembre inizierà la stagione invernale nel comprensorio sciistico del Monterosa Ski. Nonostante le temperature miti degli ultimi giorni, gli addetti ai lavori sono riusciti ugualmente a preparare le piste da sci.

alagna

Il 26 novembre aprono gli impianti ad Alagna Valsesia [aggiornato il 24/11]

di Michela Caré
Domenica 20 Novembre 2016

Sabato 26 novembre inizierà la stagione ad Alagna Valsesia, la località  del comprensorio Monterosa Ski.  Da diversi giorni sono stati azionati  gli impianti di innevamento programmato che permetteranno di sciare sulla parte alta della stazione sciistica ossia sulle  piste della zona dell’Olen e di Cimalegna.

Rossignol Casalino

Una settimana di training intensivo ad Alagna per cambiare la propria sciata

di Elena Grupallo
Sabato 5 Novembre 2016

Alagna Ski Academy è un programma di allenamento sciistico intensivo e personalizzato riservato a gruppi di massimo 6 partecipanti, suddiviso in sei livelli di abilità e finalizzato al miglioramento tecnico e al raggiungimento della massima sicurezza e confidenza su tutti i terreni.
DiscoveryAlps Holiday è partner del team di maestri e allenatori di Sky Academy Alagna Monterosa, che garantisce la massima qualità di insegnamento sul campo, di rielaborazione e consolidamento dei risultati raggiunti.

ski academy 6

Ski Academy Alagna Monterosa, la scuola di sci e snowboard attenta alla qualità dell’insegnamento

di Michela Caré
Venerdì 11 Marzo 2016

Ski Academy Alagna Monterosa. Si chiama così la nuova scuola italiana di sci e snowboard fondata nel 2014 da Stefano Casalino, allenatore di Coppa del Mondo di sci alpino, e da Marco Carestia storico Maestro di sci di Alagna Valsesia con alle spalle 40 anni di insegnamento di questa stupenda disciplina.

Antagnod

Sciare Gratis si può! In Valle d’Ayas nel favoloso comprensorio del Monterosa Ski

Lunedì 4 Gennaio 2016

La Valle d’Ayas, inmmersa nel fantastico scenario del comprensorio del Monterosa Ski, propone un offerta davvero imperdibile per chi ama sciare, da solo in compagnia o con tutta la famiglia.

hotel crest Champoluc

Monterosa Ski, per il week-end dell'Immacolata si scia al Passo dei Salati

Mercoledì 2 Dicembre 2015

Le nevicate scarse, il forte vento che ha battuto le Alpi nell'ultima settimana di Novembre e le temperature alte consentiranno ai tecnici del Monterosa Ski un'apertura molto parziale del comprensorio per le prossime festività del ponte dell'immacolata.