Domenica 4 Dicembre, 23:22
Utenti online: 5047
Gressoney saint jean: evoluzione meteo prossime ore
Nuvoloso
Lunedì
Notte
Temp: -2°C
Nuvoloso
Vento 1 nodi
Zero termico a 950 m
Mattina
Temp: -5°C
Poco nuvoloso
Vento assente
Martedì Mattina
Temp: -5°C
Sereno
 
 

MONTEROSA SKI: Alagna, Antagnod, Brusson, Gressoney, Champoluc, Frachey

Cervino visto da Champoluc
Cervino visto da Champoluc
foto di Angelo
Situaz. Neve e Impianti
aggiorn il 30 Novembre

Ultima nevicata:
11 Novembre, 5 cm

Una catena di monti corre per venticinque chilometri sul filo dei quattromila: è il Massiccio del Rosa. Ai suoi piedi sorge il comprensorio del Monterosa Ski, un carosello di sport d’alta quota, 180 Km di collegamenti sciistici, articolato sulle tre valli d’Ayas, di Gressoney, e Valsesia.

Si può scegliere di trascorrere una giornata attraversando tutta l’area con gli sci ai piedi partendo da Champoluc e Frachey in Valle d’ Ayas, attraversare Gressoney-La-Trinité ed arrivare ad Alagna in Valsesia; ma si può anche decidere di vivere una dimensione più intima e raccolta del comprensorio: Antagnod, Brusson e Gressoney-Saint-Jean sono stazioni locali raggiungibili con comodi servizi navetta.

Il comprensorio sciistico del Monterosa Ski rappresenta la meta ideale anche per chi vuole passare una settimana bianca praticando il freeride attraverso itinerari unici e sempre vari, per discese fuori dagli schemi.
Dal ghiacciaio Indren possibili diversi fuori pista sul versante di Gressoney e della Valsesia.


approfondisci
discesa Bettaforca Gressoney

Dal 26 novembre si scia sulle nevi del Monterosa Ski

di Michela Caré
Giovedì 24 Novembre

Il 26 novembre inizierà la stagione invernale nel comprensorio sciistico del Monterosa Ski. Nonostante le temperature miti degli ultimi giorni, gli addetti ai lavori sono riusciti ugualmente a preparare le piste da sci.

alagna

Il 26 novembre aprono gli impianti ad Alagna Valsesia [aggiornato il 24/11]

di Michela Caré
Domenica 20 Novembre

Sabato 26 novembre inizierà la stagione ad Alagna Valsesia, la località  del comprensorio Monterosa Ski.  Da diversi giorni sono stati azionati  gli impianti di innevamento programmato che permetteranno di sciare sulla parte alta della stazione sciistica ossia sulle  piste della zona dell’Olen e di Cimalegna.

Rossignol Casalino

Una settimana di training intensivo ad Alagna per cambiare la propria sciata

di Elena Grupallo
Sabato 5 Novembre

Alagna Ski Academy è un programma di allenamento sciistico intensivo e personalizzato riservato a gruppi di massimo 6 partecipanti, suddiviso in sei livelli di abilità e finalizzato al miglioramento tecnico e al raggiungimento della massima sicurezza e confidenza su tutti i terreni.
DiscoveryAlps Holiday è partner del team di maestri e allenatori di Sky Academy Alagna Monterosa, che garantisce la massima qualità di insegnamento sul campo, di rielaborazione e consolidamento dei risultati raggiunti.

ski academy 6

Ski Academy Alagna Monterosa, la scuola di sci e snowboard attenta alla qualità dell’insegnamento

di Michela Caré
Venerdì 11 Marzo 2016

Ski Academy Alagna Monterosa. Si chiama così la nuova scuola italiana di sci e snowboard fondata nel 2014 da Stefano Casalino, allenatore di Coppa del Mondo di sci alpino, e da Marco Carestia storico Maestro di sci di Alagna Valsesia con alle spalle 40 anni di insegnamento di questa stupenda disciplina.

Antagnod

Sciare Gratis si può! In Valle d’Ayas nel favoloso comprensorio del Monterosa Ski

Lunedì 4 Gennaio 2016

La Valle d’Ayas, inmmersa nel fantastico scenario del comprensorio del Monterosa Ski, propone un offerta davvero imperdibile per chi ama sciare, da solo in compagnia o con tutta la famiglia.

hotel crest Champoluc

Monterosa Ski, per il week-end dell'Immacolata si scia al Passo dei Salati

Mercoledì 2 Dicembre 2015

Le nevicate scarse, il forte vento che ha battuto le Alpi nell'ultima settimana di Novembre e le temperature alte consentiranno ai tecnici del Monterosa Ski un'apertura molto parziale del comprensorio per le prossime festività del ponte dell'immacolata.

Tornare a sciare sul ghiacciaio dell’Indren, per gli operatori di Gressoney 'un progetto sostenibile'

Tornare a sciare sul ghiacciaio dell’Indren, per gli operatori di Gressoney "un progetto sostenibile"

di Angelo Bonorino
Mercoledì 25 Novembre 2015

Tornare a sciare sul ghiacciaio dell’Indren dove si sciava fino al 1997. E’ quanto chiede Paolo Maria Viganò, assessore al Turismo di Gressoney-La-Trinité, insieme ad alcuni operatori locali che si sono incontrati in questi giorni e che vogliono finanziare la realizzazione di uno studio di fattibilità e di un business plan.

Trofeo Mezzalama 2013
XX Trofeo Mezzalama

La ventesima edizione del Trofeo Mezzalama al via sabato 25 aprile 2015 [posticipato]

di Redazione Scialpinismo
Martedì 21 Aprile 2015

Il prossimo 25 Aprile novecento scialpinisti daranno vita alla ventesima edizione del Trofeo Mezzalama.  Un'edizione davvero speciale di una delle gare più eccezionali che si disputano nell'intero arco alpino.  Novecento atleti (trecento squadre divise in cordate di tre concorrenti) partiranno da Gressoney-La-Trinité e passando per neve, rocce, creste altre i 4000 m. e ghiacciai tra il Monterosa e il Cervino, arriveranno a Breuil-Cervinia.
[AVVISO: La partenza è stata posticipata tra il 1 e 3 maggio]

dscf8137

La Thuile, il 26 Novembre aprono le prime piste e dal 10 Dicembre collegamento con La Rosière

di Angelo Bonorino
Venerdì 25 Novembre

Il 26 Novembre aprono i primi impianti a La Thuile. Ieri e oggi pioveva in paese, ma le condizioni di innevamento permettono l’apertura degli impianti del comprensorio di Les Suches e di Chaz Dura. Al servizio degli sciatori saranno disponibili la Telecabina DMC, che permette di arrivare in quota a Les Suches, le Seggiovie Chaz Dura Express, Chalet Express e infine le Sciovie Piloni e Gran Testa.

Cervinia da giovedì apriranno ulteriori piste e impianti.

Cervinia da giovedì apriranno ulteriori piste e impianti.

di Fabio Marongiu
Lunedì 14 Novembre

La neve in Valle d’Aosta non manca, nei giorni scorsi le perturbazioni che si sono susseguite,  hanno lasciato mediamente sul terreno, un metro di neve a quota 2000 metri e circa 40 centimetri ai 1400 di altitudine.