Martedì 1 Settembre, 18:03
Utenti online: 761
 
 

Macugnaga, Valle Anzasca

Macugnaga è un tranquillo villaggio alpino situato ai piedi della maestosa parete est del Monte Rosa, al centro di una verdeggiante vallata punteggiata di boschi di conifere. Sorge a 1300 m. di altitudine in una valle incantevole e offre un'organizzazione turistica di altissimo livello. Macugnaga è, nella bella stagione, il punto di partenza ideale per escursioni alpinistiche e itinerari di trekking, e durante l'inverno è possibile sfruttare al meglio le sue infrastrutture. Tuttavia col tempo la localita' non e` sempre riuscita a sostenere i sempre maggiori investimenti che lo sci moderno richiede. Il parco impianti è infatti piuttosto datato.
L'altitudine elevata garantisce un innevamento costante anche in paese, creando l'atmosfera migliore per trascorrere rilassanti fine settimana.
Gli amanti degli sport invernali possono sfruttare i 37 km di piste da discesa, i 20 km di piste di fondo, il campo da hockey e la pista di pattinaggio illuminata per le aperture in notturna.
Le Guide Alpine organizzano ascensioni sulle cascate di ghiaccio ed escursioni a tutti i livelli di sci alpinismo, per permettere anche ai meno esperti di godere delle meraviglie di questa ridente località in tutta sicurezza.

Il paese mantiene intatta la tradizione montana, con costruzioni in legno e pietra, pinete silenziose e distese incontaminate. Nel corso del 2002, Macugnaga ha vissuto momenti di pericolosa celebrità: lo scioglimento dei ghiacciai aveva infatti portato alla formazione di un Lago Effimero che poneva a rischio la sicurezza del paese. Ora il lago è diventato meta di escursioni, come del resto l'intera Valle Anzasca. Macugnaga fu fondato dai walser, provenienti dalla Val di Saas, nel XII secolo ed ha il suo nucleo più caratteristico nel Dorf, un gruppo di baite ed antiche stalle, costruite in legno di larice e poste le une di fronte alle altre.
Interessante anche la parte dedicata allo sci di fondo, costituita da anelli ed itinerari collegati tra loro, immersi nella natura caratteristica di Macugnaga.
A Macugnaga permane tuttora una forte tradizione di alpinismo e sono numerosi professionisti di questa specialità che vi soggiornano.
Inoltre ai 3000 metri del Monte Moro è possibile praticare lo Snow Tubing: una folle discesa a bordo di enormi gommoni da neve in una pista appositamente studiata per regalare emozioni indimenticabili.
In estate la località offre molte occasioni di passeggiati fino ad alta quota oppure la possibilità di visitare le numerose abitazioni Walser, la chiesa del XIII secolo, il museo storico o ancora il museo Walser allestito a Borca in un’abitazione del Seicento.