Questo sito contribuisce alla audience de

Macugnaga, tanti i progetti per il futuro

Funivia del Monte moro
Info foto

Macugnaga

Piemonte

Macugnaga, tanti i progetti per il futuro

Macugnaga si prepara all’apertura della nuova stagione sciistica. Situata ai piedi del Monte Rosa, è stata una delle prime località di montagna a sviluppare il turismo di massa e ad accogliere gli sciatori più esigenti con 38 km di piste da sci alpino e due piste per lo sci di fondo.  Non si sa ancora quando apriranno gli impianti, l’unica cosa certa è che la stagione terminerà i primi di maggio grazie ai 2.800 metri di altitudine del comprensorio.

In un’intervista rilasciata al sito di informazione Discoveryalps.it (video intervista), il sindaco di Macugnaga, Stefano Corsi, ha illustrato i programmi per il futuro: “Stiamo cerando di capire qual è l’esigenza di un turista oltre allo sci alpino per introdurre uno sport diversificato come freeride, sci alpinismo, fuori pista e ciaspolate  sempre in massima sicurezza. È un po’ di anni, inoltre che stiamo ricercando un ammodernamento di tutto quello che riguarda l’impiantistica sportiva. Abbiamo delle scadenze imminenti, quindi ci stiamo muovendo per riuscire a modernizzare, attraverso finanziamenti europei, tutto quello che non abbiamo fatto negli ultimi vent’anni.”.

Tra i progetti il più importante si chiama I-free: “Abbiamo un circuito che ricopre tutto l’arco alpino e l’obiettivo è quello di promuovere una filosofia ossia la riscoperta del valore assoluto dell’alpinismo moderno rivolto ai giovani – ha detto il responsabile del progetto, Ettore Schranz -. Quest’anno, il 15 gennaio, ci sarà una tappa di freeride a Macugnaga”. Altri appuntamenti previsti per l’inverno sono la ciaspolata prevista per il 22 gennaio, una classica in notturna. dello Ski Tour International il 25 gennaio”.

Punto di forza di Macugnaga è però la possibilità di effettuare l’eliski sulla parete est del Monte Rosa, una delle migliori d’Italia per la pratica di questo sport sia per dislivelli che per l’esposizione. I versanti sono rivolti tutti verso nord, la neve è sempre in polvere, quindi con l’elicottero si può fare freeride in luoghi molto più selvaggi.

 

3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Compagnie des Alpes, inverno con fatturato record per il principale gestore di impianti sciistici nelle Alpi francesi

Compagnie des Alpes, inverno con fatturato record per il principale gestore di impianti sciistici nelle Alpi francesi

Numeri record per il bilancio semestrale di Compagnie des Alpes: fatturato di 761,1 milioni di euro, +12,2% rispetto alla passata stagione invernale. La Plagne, Les Arcs, Tignes, Val d’Isere e Meribel alcune delle maggiori località gestite dalla principale società funiviaria nelle Alpi francesi.