Questo sito contribuisce alla audience de

La prima tappa di Chamonix del Freeride World Tour 2011 è alle porte

FWT 09 Freeride World Tour 2009
Info foto

Freeride World Tour

Freeride

La prima tappa di Chamonix del Freeride World Tour 2011 è alle porte

Il 22 gennaio a Chamonix Mont-Blanc andrà in scena il primo atto della competizione più attesa dagli appassionati di sci fuoripista di tutto il mondo: il Freeride World Tour.  I migliori freerider mondiali si esibiranno con i giovani e spericolati, che hanno superato le selezioni, e tutti insieme concorreranno a diventare Campioni del Mondo di Freeride 2011.

Sci Maschile

Ci sono molti freerider che hanno la possibilità di vincere il titolo. Sicuramente partono avvataggiati i locali, gli abitanti di Chamonix Mont-Blanc che sono cresciuti sulla illustre "Hotel Face" in cui l'evento si terrà. Primo tra tutti Aurélien Ducroz, Campione del Mondo nel 2009 e sicuramente pretendente al podio davanti al pubblico di casa.

Sempre di Chamonix Mont-Blanc è Sam Favret, un talento di 21 anni che entra nel suo primo evento FWT con una wildcard locale.  Altri protagonisti potranno essere Kye Peterson (CAN), il cui unico rapporto con la catena del Monte Bianco è stato documentato nel Edge lungometraggio di Never; Richard Permin, un freestyler incandescente francese che, come Candide, ha iniziato la sua carriera come freestyler.

Oltri che potrebbero farsi notare durante la gara sono lo svedese Henrik Windstedt (3 ° posto Nissan Freeride de Chamonix-Mont-Blanc 2010 di Swatch, FWT2010 terzo posto assoluto), Julien Lopez (5 ° posto Freeride de Chamonix Mont-Blanc 2010, FWT2010 5 ° posto assoluto) e l'americano Tim Dutton, che ha sorpreso molti europei, con un quarto posto nel Freeride de Chamonix Mont-Blanc 2010.

Snowboard Maschile

Con tre piazzamenti al primo posto nel FWT2010 e tre titoli di Campione Freeride World (2008, 2009 e 2010) Xavier De Le Rue è senza dubbio il personaggio più rappresentativo nel campo dello snowboard freeride.  Tuttavia lo spagnolo, nativo dell'area dei Pirenei, non è un cyber snowboarder creato da una razza aliena super che è stato inviato qui per umiliare gli altri umani.
Nonostante le Xavier abbia una grande abilità non è altro che carne e sangue e a condergli lo scettro del FWT di quest'anno saranno in molti e qualificati.

Il FWT ONE 2010 è stata vinto dall'austriaco Mitch Toelderer (2 ° assoluto Freeride World Tour 2010).
Homegrown Chamonix Mont-Blanc nella divisione snowboard comprende Douds Charlet (2 ° Freeride de Chamonix-Mont-Blanc 2010) che è nato e cresciuto a Chamonix Mont-Blanc. Portà giocare le sue carte anche il jolly britannico James Stentiford (3 ° posto Freeride de Chamonix-Mont-Blanc 2010) che ha trascorso più di 15 stagioni a Chamonix Mont-Blanc e conosce l'Hotel Face meglio di molti abitanti del luogo.
A completare il campo ci sono Flo Orley (AUT), Martin Cernik (CZE) e l'olimpionico Andy Finch (USA). I caratteri jolly nel FWT11 sono una squadra incredibilmente forte che portano con sé decenni di esperienza e che rappresentano tutte le principali minacce per difendere sia il Freeride World Champion e difendere Nissan Freeride de Chamonix Mont-Blanc 2010 dal detentore del titolo Swatch.


Sci Femminile

Qualcuno aveva messo in giro delle voci che nell'edizione del 2010 del Freeride World Champion,  Ane Enderud (NOR) si fosse infortunata e non ce l'avrebbe fatta a rientrare per la stagione 2011. Tutto falso. La freerider salterà la gara di Chamonix ma conferma che non ha rotto alcun legamento e ha in programma di tornare a difendere il suo titolo negli eventi successivi.
Vincitrice di Chamonix Mont-Blanc e seconda globale del FWT10, Jess McMillan (USA), sarà anche assente per un infortunio alla schiena. Tuttavia, come Ane, Jess si aspetta di essere di nuovo in tour senza perdere troppi eventi.

Questo lascia spalancata la gara per le ragazze outsiders, come Eva Walkner (AUT), che si è classificata seconda al Nissan Freeride de Chamonix Mont-Blanc 2010 by Swatch, Kuzma Janina (NZL) che Jess credeva essere  la sua più grande minaccia, e quarta assoluta FWT10 Jaclyn Paaso (USA).

The Hotel Face a Chamonix

Alcuni dei locali descrivono le condizioni della parete come "la neve migliore pre-campionato degli ultimi 10 anni"; La leggendaria discesa di 600 metri, tra i 35 ˚ e i 40 ˚ si affaccia su Chamonix e la stazione sciistica di Le Brévent, che vanta un discreto innevamento.
A partire da questo intervento, il nuovo anno è iniziato con 20 centimetri neve in quota tra venerdì 7 gennaio e Martedì 11 gennaio. Se questo ciclo continua, la Nissan Freeride de Chamonix Mont-Blanc 2010 di Swatch avrà buone condizioni di neve. Tuttavia come sempre in queste competizioni la possibilità di fare una buona gara si potrà sapere solo gli ultimi giorni.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Nissan Freeride Chamonix 2011 by Swatch

FreerideWorldTourTV, Mercoledì 5 Gennaio 2011
Foto Gallery

FOTO: Freeride de Chamonix Mont-Blanc

foto, ultima del Giovedì 28 Gennaio 2010

Ultimi in Regioni

Monte Tamaro, al via i lavori per la nuova cabinovia che aprirà nell’estate 2025

Monte Tamaro, al via i lavori per la nuova cabinovia che aprirà nell’estate 2025

La località ticinese, che nel 2003 ha scelto di abbandonare l’attività sciistica riconvertendosi totalmente alla stagione estiva, guarda con ottimismo al futuro con l’avvio dei lavori per il nuovo impianto di arroccamento. Grazie a un’attenta pianificazione del cantiere, la cabinovia sarà realizzata in poco più di un anno, permettendo un normale svolgimento di tutte le attività durante la stagione in corso e limitando i mesi di chiusura.