Questo sito contribuisce alla audience de

Coppa del Mondo sprint a Robert Antonioli e Laetitia Roux

Coppa del Mondo sprint a Robert Antonioli e Laetitia Roux
Info foto

Pagina FB Ski & run

Sci Alpinismo

Coppa del Mondo sprint a Robert Antonioli e Laetitia Roux

Ultima gara dell’anno anche per la Coppa del Mondo di sci alpinismo; sulle nevi di Prato Nevoso sono andate in scena nella mattinata di domenica le Gare Sprint.

Prime a scendere in pista le categorie Junior in gare che non hanno regalato podi alla squadra azzurra. Tra le ragazze doppietta francese con Adéle Milloz davanti a Lena Bonnel; terza colei che aveva dominato le qualifiche, l’autriaca Ina Forchthammer. Per la francese Milloz anche la vittoria nella clasiffica finale di specialità. Giù dal podio le italiane, con Compagnoni, Murada e Ploner a classificarsi dal quarto al sesto posto. Nel settore maschile primeggia lo svizzero Thomas Corthay davanti allo spagnolo Inigo Martinez ed al francese Bellabouvier. Nicolo Canclini chiude quarto, Pietro Canclini sesto. Corthay intasca anche la Coppetta di specialità.

Nelle gare Senior, solito dominio di Laetitia Roux al femminile; la francese vince qualifiche, semifinali e finale, dove infligge un distacco di ben 10” alla seconda classificata, Claudia Galicia Cotrina. Terza piazza per Marta Garcia Farres; sesta la prima delle azzurrre, Katia Tomatis. Tra le Espoir si impone Marianne Fatton (quarta assoluta), con Alba de Silvestro seconda. Roux e Fatton si impongono nelle classifiche di specialità.

L’Italia trova infine il podio nella gara più attesa, quella Senior maschile, dove il valtellinese Robert Antonioli andava alla ricerca dei punti necessari ad intascarsi la Coppa di specialità. Il fresco campione europeo controlla in qualifica, nei quarti e in semifinale, senza mai dare l’impressione di spingere a fondo; poi, in finale, attacca fin da subito, e benchè il tedesco Anton Palzer riesca a restargli sulle code, nulla può nel tratto di discesa finale. Antonioli vince gara e Coppa di specialtà; Palzer, secondo assoluto, primeggia tra gli Espoir. Il podio è completato dalla svizzero Iwan Arnold, terzo a seguito del declassamento del francese Blanc.

Per i risultatui completi: https://drive.google.com/file/d/0Bxbuxds-oXM6LW5va1VMMDdZTEk/view

Fine della Coppa del Mondo ma non della stagione internazionale! Prossimo appuntamento con il circuito La Grande Course, il Tour du Rutor dall’ 1 al 3 aprile sulle nevi di Arvier.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

SKIALP, SCELTI DAI LETTORI