Questo sito contribuisce alla audience de

Simone Moro tenta il Broad Peak e il K2 in solitaria invernale

Simone Moro
Personaggi

Simone Moro tenta il Broad Peak e il K2 in solitaria invernale

Ha cominciato ad arrampicare all'età di 13 anni, cominciando sulle montagne di casa e poi sulle più belle pareti delle Dolomiti. Nel 1985 ha cominciato a dedicarsi all'Arrampicata sportiva realizzando nel 1987 il suo primo 8000. Nel 1990 parte per il servizio militare che svolge con il grado di tenente delle truppe alpine. Al termine dei due anni di leva ritorna all'arrampicata ricoprendo dal 1992 al 1996 il ruolo di allenatore della nazionale F.A.S.I. di arrampicata sportiva.

Ha realizzato oltre 36 spedizioni alpinistiche extraeuropee, di cui nove su cime di 8000 metri (tre sull'Everest). Nel maggio del 2006 ha anche compiuto la traversata sud-nord sull'Everest da solo. Al suo attivo ci sono inoltre 5 salite su cime di 7000 metri e 5 su cime di 6000 metri. E' stato il primo uomo della storia a salire in invernale il Shisha Pangma 8027 m (il 14 gennaio 2005)in compagnia di Piotr Morawski. Ha compiuto anche altre salite nella stagione invernale ed ha praticato ogni forma di alpinismo su roccia, ghiaccio, misto, alta quota, dry tooling, arrampicata sportiva. Ha partecipato a gare internazionali di skyrunning e sci alpinismo e ancora oggi pratica tutte queste discipline ad alto livello.
Recentemente insignito della medaglia d’oro al valor civile dal Presidente Ciampi e dal premio Fairplay dell UNESCO a Parigi, Simone è diventato uno dei pochissimi alpinisti conosciuti anche dal grande pubblico.
Laureato con 110 e lode in Scienze motorie, Simone parla 5 lingue e realizza conferenze in tutto il mondo. Nel 2003 ha pubblicato il libro Cometa sull'Annapurna, nel quale ha raccontato la tragica spedizione dell'inverno 1997 costata la vita ai suoi due compagni, Anatoli Boukreev e Dimitri Sobolev.
In queste settimane Simone è alle prese con un tentativo di scalata del broad peak (o k3), Himalaya.  questa vetta fu già raggiunta da lui nel 2003, 24 ore per raggiungere quota 8047 m. dal campo base, impresa straordinaria, ma a questo giro ha deciso di tentare la scalata in condizioni climatiche quantomeno proibitive: infatti in questa stagione sull'himalaya si raggiungono temperature che sfiorano i -50° con venti che sfrecciano a velocità che toccano anche i 200km/h.
Se riuscisse a raggiungere la difficile vetta, sarebbe il primo uomo ad arrivarci in questa stagione!
Tutta la spedizione è raccontata da lui stesso in un blog aggiornato quasi quotidianamente dall'atleta e dove, oltre ai suoi report scritti, si possono osservare le magnifiche immagini riprese da quei luoghi "ameni".

il link del sito è: http://www.extremehd.net.
il sito di Simome Moro: www.simonemoro.com
3
Consensi sui social

Più letti in Club e Community

Rossignol #piegacontest - Ecco i video selezionati per la 8° settimana e le votazioni della giuria

Rossignol #piegacontest - Ecco i video selezionati per la 8° settimana e le votazioni della giuria

Si è conclusa l'ottava e ultima settimana del Rossignol #Piegacontest; vi proponiamo l'ultimo video settimanale con i giudizi dei giurati.  Congiutamente alla conclusione dell'ottava settimana di gioco si esaurisce la Fase 2 e vengono proclamati i vincitori delle ultime quattro settimane, che accedono alla finale e a cui verrà inviato il premio settimanale Rossignol! La Fase finale del concorso inizia oggi e la grande novità sarà la partecipazione dei lettori, che potranno votare gli otto vincitori delle otto settimane di gioco!