Questo sito contribuisce alla audience de

Quattro decimi di felicità per Therese Johaug: nella 10 km TC la norvegese è ancora oro davanti ad un'ottima Kerttu Niskanen

Quattro decimi di felicità per Therese Johaug: nella 10 km TC la norvegese è ancora oro davanti ad un'ottima Kerttu Niskanen
Sci di Fondopechino 2022

Quattro decimi di felicità per Therese Johaug: nella 10 km TC la norvegese è ancora oro davanti ad un'ottima Kerttu Niskanen

Grandi emozioni e spettacolo sul tracciato di Zhangjiakou, con un lotta serrata per la medaglia d'oro tra Therese Johaug e la finlandese Kerttu Niskanen, che ha premiato per appena quattro decimi la fuoriclasse norvegese. Giornata memorabile per le finniche, con Krista Parmakoski medaglia bronzo; deludono ancora le svedesi Karlsson ed Andersson. Appena fuori dalle 20 Anna Comarella.

Ancora Therese Johaug, ancora la fuoriclasse norvegese, che spettacolo sulle nevi cinesi! La fondista classe '88 ha conquistato il suo secondo oro olimpico individuale della carriera, dopo quello ottenuto nello skiathlon sempre qui a Pechino, beffando per appena quattro decimi la finalndese Kerttu Niskanen, che per quasi tutta la gara è stata in testa.

Prima parte di gara non al massimo per la fuoriclasse norvegese, che dal 6,3 km ha recuperato ben 11 secondi a Niskanen, la quale è calata fisicamente negli ultimi chilometri, perdendo così una clamorosa medaglia d'oro. Fortunata sui decimi, invece, l'altra finnica a medaglia, Krista Parmakoski, bronzo a '31"5 da Johaug, lasciando ai piedi del podio, per appena un decimo, la russa Natalia Nepryaeva, molto attesa alla vigilia; per Parmakoski si tratta della quinta medaglia della carriera a livello olimpico.

Ottimo 5° posto per la tedesca Katharina Hennig, ancora nessuna medaglia per la Svezia nelle gare distance: Ebba Andersson chiude sesta, mentre un'irriconoscibile Frida Karlsson, addirittura dodicesima. Settima piazza per la russa Yulia Stupak, ottava una comunque brava Jessie Diggins, nona il bronzo dello skiathlon, Teresa Stadlober, chiude la top 10 la russa Tatiana Sorina.

Tra le azzurre si salva solo Anna Comarella, ventiquattresima, ma autrice di buonissimi parziali. Fuori dalle 30 le altre tre azzurre in gara: Caterina Ganz chiude al 35° posto, trentasettesima Martina Di Centa, mentre Lucia Scardoni termina trentottesima.

Domani, venerdì 11 febbraio, sarà la volta della 15 km maschile in classico, un'altra gara che promette spettacolo, con Francesco De Fabiani alla ricerca di un risultato clamoroso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
124
Consensi sui social