Questo sito contribuisce alla audience de

I nove titoli di martedì: per l'Italia tutti i sogni sulla discesa donne, tante finali tra freestyle e snowboard

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Olimpiadipechino 2022

I nove titoli di martedì: per l'Italia tutti i sogni sulla discesa donne, tante finali tra freestyle e snowboard

Mentre è sfida tra Norvegia e Germania in vetta al medagliere, per domani si prospetta una giornata molto ricca, con la staffetta maschile di biathlon e la combinata nordica (col ritorno di Riiber) in una mattinata senza respiro. Si comincerà già alle 2.30...

Quella odierna è stata la giornata con meno titoli assegnati a Pechino 2022, appena 4 e con Norvegia e Germania che non hanno mosso il rispettivo medagliere in maniera sostanziale, anche se i tedeschi hanno soffiato proprio agli scandinavi il bronzo nella gara a squadre di salto.

I norge rimangono al comando con 9 ori, 5 argenti e 7 bronzi, la Germania ha 6 medaglie in meno (8-5-2) ma in termini di titoli è vicinissima e ne ha prenotato un altro con il bob a due maschile. Gli Stati Uniti, con la doppietta del monobob femminile, volano a quota 7 titoli e sono al terzo posto davanti a Paesi Bassi (che hanno 6 ori) e all'Austria e alla Cina che hanno raggiunto la Svezia con 5 medaglie d'oro. L'Italia è rimasta a secco per la seconda giornata consecutiva, ma oggi non c'erano effettive chances (anche se Guignard-Fabbri hanno fatto benissimo nella danza col 5° posto) per smuovere la casella dei 2 ori, i 5 argenti e i 4 bronzi.

Il “Day 11” dei Giochi Olimpici proporrà invece ben 9 finali, martedì 15 febbraio a partire dalla prima mattinata cinese e dalla notte italiana: si comincerà sin dalle 2.30 con due finali tra freeski, con lo slopestyle femminile che vedrà protagonista anche Silvia Bertagna e il big air di snowboard sempre per il settore femminile, mentre la stessa prova a livello maschile andrà in scena dalle 6.00.

Alle 4.00 la grande speranza di medaglia italiana passerà dalla discesa femminile a Yanqing, con Sofia Goggia alla ricerca del bis 4 anni dopo e con lei al cancelletto Elena Curtoni, che aprirà la gara col numero 1, Nicol e Nadia Delago.

Appuntamento alle 7.30 per la staffetta maschile di biathlon, dove Norvegia, Francia e Russia partono con i favori del pronostico, ma gli azzurri possono giocarsela, e per il via della giornata di speed skating dedicata ai team pursuit (senza Italia), con finale femminile alle 9.20 e quella maschile a seguire.

La combinata nordica assegnerà il titolo con il salto dal large hill (previsto alle 9.00) e i 10 km di fondo dalle ore 11.30. Alle 11.00 lo start del programma corto per la gara individuale di pattinaggio di figura, infine alle 13.05 l'Italcurling, seppur già out dal gioco delle semifinali, che sfiderà i campioni in carica statunitensi, e dalle 13.15 la terza e poi la quarta run del bob a due maschile, per le ultime medaglie di giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social