Questo sito contribuisce alla audience de

Tecnologia Dual Core per la costruzione degli scarponi Lange 2017/2018

ScarponiLange

Tecnologia Dual Core per la costruzione degli scarponi Lange 2017/2018

Con Massimo Ramella, responsabile di prodotto Lange, scopriamo tutte le novità per la prossima stagione presentate a ISPO 2017 per quanto riguarda gli scarponi dell'azienda francese.

La linea RS è stata completamente rinnovata e si parte da un nuovo modo di costruire la scarpa tramite la coiniezione, la tecnologia si chiama Dual Core. Viene iniettato lo stesso materiale contemporaneamente in due durezze diverse creando un sandwich. Questa nuova tecnologia di costruzione della scarpa è stata applicata alla linea must di Lange, RS appunto, ma anche alla RX. In particolare la RS mantiene il 130 come flex con due piante, 100 e 97, poi c’è il 120 e il 100 entrambi con la pianta 97. Dual Core consiste di cinque iniezioni, tre nel gambetto e due nella suola, il materiale viene iniettato dove c’è bisogno di più supporto. Un’altra grossa novità per quanto riguarda lo scafo è la forma che è molto più anatomica rispetto al passato, di conseguenza la scarpetta combacia perfettamente con lo scafo all’interno e ha una parte preformata sui malleoli che non perde mai la sua forma. La scarpa in questo modo diventa molto più tecnica rispetto all’RS che conosciamo.

Nello spaccato i colori diversi distinguono le diverse durezze della plastica: la parte blu è una plastica più morbida, la parte bianca è più dura. La parte posteriore e la base sono molto più sostenute, dove non serve non c’è il sandwich con la doppia durezza. Per fare un esempio funziona come una pallina da golf, la cui parte esterna ha plastica più rigida e quella interna materiale più morbido, il rigido trasmette tutta l’energia della mazza al morbido che di pari passo la rimanda per mandare la pallina più lontano; qua è la stessa cosa: la scarpa viene sollecitata con una pressione e ha poi lo stesso ritorno della pressione che è stata applicata. Come già detto la scarpetta interna è già preformata, ha una forma anatomica soprattutto nella parte dei malleoli che non si modifica.

RX è l’altra grossa novità della collezione Lange, un altro suo cavallo di battaglia. E’ una versione più sportiva rispetto alla RS e anche a essa è stata applicata la tecnologia Dual Core. Ha le piastre 97 e 100, coi vari flex, e c’è anche una versione dedicata alle donne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social