Questo sito contribuisce alla audience de

Moguls donne: trionfo Dufour-Lapointe, Justine oro, Chloe argento!!! 11ma Deborah Scanzio

Moguls donne: trionfo Dufour-Lapointe, Justine oro, Chloe argento!!! 11ma Deborah Scanzio
Info foto

Getty Images

Freestyle

Moguls donne: trionfo Dufour-Lapointe, Justine oro, Chloe argento!!! 11ma Deborah Scanzio

Due sorelle all'oro e argento olimpico. Nei moguls feminili al Rosa Khutor Extreme Park a scrivere la storia è la famiglia Dufour-Lapointe, che così interrompe il sogno del bis olimpico di Hannah Kearney.

Con uno stratosferico 22.44 la medaglia d'oro è di Justine, che ha fatto la differenza nella componente dei salti. L'argento invece lo prende Chloe, con 21.66, punteggio praticamente identico a quello ottenuto nella finale 2.

La Kearney invece commette nella finalissima due imprecisioni che le costano carissimo, la statunitense porta a casa così "solo" il bronzo con 21.49. In ogni caso di fronte alla strepitosa prestazione di Justine Dufour-Lapointe sarebbe stato praticamente impossibile portare a casa la medaglia d'oro.

Al quarto posto l'eterna giapponese Aiko Uemura(20.66), alla sua quinta olimpiade ma ancora una volta ai piedi del podio come già accaduto 4 anni faa  Vancouver. La top-six è completata dall'australiana Britteny Cox(19.43)e dall'altra statunitense Eliza Outtrim(19.37).

Da rimarcare un'altra bella prestazione di Deborah Scanzio, che dopo il nono posto di Torino e il decimo di Vancouver ottiene un altro risultato di prestigio con l'undicesimo posto finale, l'unico rammarico è il non essere riuscita nella finale 2 a bissare il punteggio ottenuto nelle qualificazioni del pomeriggio, in ogni caso onore all'azzurra che da tanti anni tiene alto il nome dell'Italia nella disciplina.

 CLASSIFICA FINALE 

1 CAN Justine DUFOUR-LAPOINTE
2 CAN Chloe DUFOUR-LAPOINTE
3 USA Hannah KEARNEY
4 JPN Aiko UEMURA
5 AUS Britteny COX
6 USA Eliza OUTTRIM
7 KAZ Yulia GALYSHEVA
8 RUS Regina RAKHIMOVA
9 CZE Nikola SUDOVA
10 CAN Audrey ROBICHAUD
11 ITA Deborah SCANZIO
12 CAN Maxime DUFOUR-LAPOINTE

 

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.