Sabato 27 Maggio, 4:23
Utenti online: 227
 

Val di Fiemme

Seggiovia Prafiorì
Seggiovia Prafiorì
foto di Angelo Bonorino
Situaz. Neve e Impianti
IMPIANTI CHIUSI
aggiorn il 5 Maggio

Ultima nevicata:
30 Aprile, 10 cm

Situata nel Trentino Orientale, la Val di Fiemme è riconosciuta come la culla dello sci di fondo. Nel 2013 ha ospitato i Campionati Mondiali di questa disciplina e ogni anno si svolgono altre importanti competizioni come la Marcialonga di Fiemme e Fassa.
Percorsa dal torrente Avisio, la valle ha i confini segnati a ovest dal Parco Naturale del Monte Corno, a nord dalla catena del Latemar e dalle Pale di San Martino, a est dalla Val San Pellegrino, dal Parco Naturale di Paneveggio, considerato tra i più belli e importanti d’Europa, a sud dalla catena del Lagorai con il Cermis.

Il paesaggio della Val di Fiemme è caratterizzato prevalentemente dall’abete rosso che qui più che altrove raggiunge facilemente i 50 metri, con esemplari che raggiungono una circonferenza fino a 6 metri e un volume di tronco di 25 metri cubi.

La valle è costituita dai seguenti comuni, elencati dall'estremità sud-occidentale della valle: Capriana, Valfloriana, Carano, Daiano, Varena, Castello-Molina di Fiemme, Cavalese, Tesero, Panchià, Ziano, Predazzo.


approfondisci
val di fiemme

In Val di Fiemme i bambini sciano gratis

di Michela Caré
Mercoledì 7 Dicembre 2016

Una super offerta per le famiglie  con bambini che quest’anno scelgono la Val di Fiemme per la vacanza sulla neve. La promozione è valida dal 29 gennaio al 4 febbraio,  per un massimo di 100 bambini a settimana, e include hotel con trattamento di mezza pensione, skipass plurigiornaliero, corso collettivo di scuola sci (5-12 anni), noleggio attrezzatura: gratis  per bambini fino a 12 anni non compiuti.

La Val di Fiemme dice si: pronti a far partire un nuovo sogno Mondiale

La Val di Fiemme dice si: pronti a far partire un nuovo sogno Mondiale

di Redazione sport
Mercoledì 23 Novembre 2016

Al termine di una affollata riunione al Centro del Fondo di Lago di Tesero con operatori economici, amministratori pubblici e dirigenti sportivi che hanno dato il proprio parere favorevole, è stata annunciata da Bruno Felicetti la candidatura per una quarta rassegna iridata nel 2025 o 2027 nella culla dello sci nordico.

In Val di Fiemme riparte il Trofeo Topolino con Skiri Trophy Xcountry

In Val di Fiemme riparte il Trofeo Topolino con Skiri Trophy Xcountry

di Matteo Novarini
Lunedì 17 Ottobre 2016

Andrà in scena sulle nevi della Val di Fiemme, il 21 e 22 gennaio, lo Skiri Trophy Xcountry, che costituirà di fatto la 34a edizione del Trofeo Topolino. Il comitato organizzatore del G.S. Castello darà infatti continuità alla manifestazione, malgrado la fine della collaborazione con Disney.

Bruno Felicetti: 'La Val di Fiemme si prepra per un Tour de Ski da numeri 10'

Bruno Felicetti: "La Val di Fiemme si prepara per un Tour de Ski da numeri 10"

di Dario Puppo
Giovedì 31 Dicembre 2015

Nell'intervista realizzata alla vigilia della stagione invernale il direttore dell'Apt della Val di Fiemme spiega come il giro a tappe sugli sci stretti, che scatta domani e si conclude sull'Alpe del Cermis il 10 gennaio, con l'intento di celebrare l'importante anniversario, sarà anche l'occasione per raccontare la sua storia prestigosa attraverso la top ten delle migliori piste, personalità (sportive e non) e ristoranti della valle.

Il presepe che scalda il Natale e il Giubileo voluto da Papa Francesco arriva dalla Val di Fiemme

Il presepe voluto da Papa Francesco che scalda il Natale e il Giubileo arriva dalla Val di Fiemme

di Dario Puppo
Venerdì 18 Dicembre 2015

Il capolavoro dei maestri scultori dell’Associazione Amici del Presepio di Tesero, che si può ammirare da diversi giorni in Piazza San Pietro, sarà inaugurato e illuminato oggi alle 16 e 30 a Roma.

Intervista a Bruno Felicetti

Bruno Felicetti: "Val di Fiemme decisiva per la Coppa del mondo di sci di fondo e combinata nordica"

di Dario Puppo
Giovedì 17 Dicembre 2015

Il presidente di Nordic Ski Fiemme ci racconta come la valle trentina si sta preparando ad ospitare i principali eventi sportivi della stagione appena cominciata delle due discipline nordiche. La Rampa dei Campioni porterà tanti ex sull'Alpe del Cermis per festeggiare i primi 10 anni della Final Climb targata Tour de Ski

dario maestranzi

Si lavora sul progetto della funivia di collegamento Trento - Monte Bondone. Intervista al Consigliere Dario Maestranzi

di Michela Caré
Giovedì 11 Maggio

Una funivia che collega Trento al Monte Bondone. Una funivia che collega la città alla montagna. Un progetto di cui se ne parla tanto tempo, un’infinità,  da circa80 anni, e che forse adesso potrebbe diventare realtà.  Il primo a crederci è Dario Maestranzi, Consigliere comunale di Trento con delega allo sviluppo economico del Monte Bondone, che ha illustrato a Neveitalia la situazione attuale.

Settimana bianca a marzo? Offerta hotel + skipass: 5 notti da 109 € a persona!

Settimana bianca a marzo? Offerta hotel + skipass: 5 notti da 109 € a persona!

di Rino Galeno
Martedì 28 Febbraio 2017

Continuano fino al 31 marzo le settimane bianche low cost sull’Altopiano del Tesino, nel sud est del Trentino.  
La super promozione, riproposta per la stagione invernale 2016-2017 dagli operatori turistici della zona in collaborazione con le Funivie Lagorai e l’APT Valsugana dopo il successo delle passate edizioni, è la soluzione ideale per chi vuole trascorrere una vacanza sulla neve senza spendere molto.

San Martino di Castrozza

Con #oltrelosci la vacanza al cospetto delle Pale diventa esperienza indimenticabile

Lunedì 27 Febbraio 2017

Vivere le Dolomiti tra sport e tradizione, vivere la natura incontaminata nel Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino, vivere esperienze indimenticabili adatte a tutti, questa l'essenza di #OltreLoSci: un ricco programma settimanale per integrare la vacanza sugli sci.

A spasso con le racchette da neve per i boschi del Vanoi tra natura e antichi sapori

A spasso con le racchette da neve per i boschi del Vanoi tra natura e antichi sapori

Lunedì 13 Febbraio 2017

Scoprire la Valle del Vanoi camminando con le racchette da neve (comunemente dette anche ciaspole o craspe) e assaporando i prodotti tipici del territorio, un sogno che si concretizza dall’ 11 al 12 marzo con la CraspaMagna Dolomitica una due giorni interamente dedicata alle escursioni nei luoghi più affascinati e incontaminati di questa fantastica vallata trentina.