Questo sito contribuisce alla audience de

Terremoto scatena 3 valanghe a Campo Imperatore: impianti chiusi

Campo Imperatore
Info foto

lucaspecial

Appennini

Terremoto scatena 3 valanghe a Campo Imperatore: impianti chiusi

Le forti scosse sismiche di mercoledì, unite agli accumuli di neve che localmente hanno superato i 3 metri, hanno provocato 3 valanghe sul comprensorio di Campo Imperatore. 

La seconda delle tre, come riferisce il Centro Turistico Gran Sasso SPA, ha tranciato 2 tralicci di media tensione dell'Enel e piegato un terzo, provocando l'interruzione di energia elettrica. Una terza, infine, ha colpito la zona della Portella e ha portato via 150 metri di bosco. Al momento, in attesa che i tecnici di Enel intervengano per ripristinare il tratto di linea danneggiato, le corse della funivia sono sospese al pubblico esercizio e la stazione è chiusa. 

Su tutta l'area resta alto il pericolo valanghe. Il Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, ha disposto il divieto di fuori pista sul Gran Sasso. La decisione, si legge nell'ordinanza diffusa sul sito del Comune, è stata presa in seguito alle nevicate di questi giorni e al fatto che gli strati nevosi creatisi lungo i pendii montani risultano disomogenei in termini di consistenza, coesione e temperatura, tali da determinare il rischio di distacco di grado forte 4, come riportato nel bollettino Meteomont del Servizio nazionale previsione neve e valanghe. Il divieto è esteso a tutte le presenze umane al di fuori delle piste battute ricadenti nel territorio comunale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Si parla ancora di Appennini

Ovindoli

Pronto il nuovo impianto seggiovia "Max Bartolotti" a Ovindoli

Enzo Santarelli, Giovedì 7 Marzo
Roccaraso

Nevicate deboli in Abruzzo, ma gli sciatori non mancano

Enzo Santarelli, Mercoledì 6 Marzo
Campo Imperatore

Felicità a momenti e futuro incerto. La stagione sciistica sugli Appennini

Enzo Santarelli, Martedì 27 Febbraio
Campo Felice

Campo Felice, ieri aperte le prime piste da sci

Redazione Turismo, Lunedì 15 Gennaio 2024