Questo sito contribuisce alla audience de

Nenzi strepitoso in Coppa ad Astana. È secondo nei 1000 dopo Davis

Nenzi strepitoso in Coppa ad Astana. È secondo nei 1000 dopo Davis
Info foto

Francesco A. Armillotta

Speed SkatingSpeed Skating - CdM ad Astana

Nenzi strepitoso in Coppa ad Astana. È secondo nei 1000 dopo Davis

È ancora grande Italia in Kazakistan. Nella terza tappa di Coppa del Mondo di speed skating, arriva il primo podio italiano. Merito di un gigantesco Mirko Giacomo Nenzi che riporta la bandiera tricolore nell’élite del ghiaccio, centrando il secondo posto nei 1000 Division A. Era dal 12 dicembre 2009 (oro di Enrico Fabris nei 5000) che un italiano non andava a medaglia.

Dopo i progressi enormi in apertura di stagione, il pattinatore azzurro inizia così a recitare una parte di primo piano nella pista lunga. Oltre all'argento, il veneto ottiene anche una vittoria nel gruppo B sui 500 metri. Il pattinatore tesserato per le Fiamme Gialle Predazzo fa un passo, a questo punto decisivo, verso una certa qualificazione per i Giochi Olimpici di Sochi. E c’è da sperare che le sue ambizioni aumentino ancora in vista dell’Olimpiade russa.

Nella seconda fatica odierna di Nenzi (stavolta in Division A), arriva la perla del finanziere. Nenzi coglie un ottimo 1’08’’90 nella prova dei 1000, trovando una gara pressoché impeccabile. Il suo ottimo tempo gli vale un grandissimo piazzamento sul secondo gradino del podio. Dopo la sua performance, resiste ai ritorni degli avversari, soprattutto a quello del più quotato (sulla carta) Michel Mulder (1’09’’02), ma si deve “accontentare” della piazza d’onore dopo la prestazione del campionissimo americano Shani Davis: solo lui riesce a sopravanzarlo grazie all’1’08’66 ottenuto grazie a un ultimo giro superlativo.

Lo stesso Nenzi aveva dominato in precedenza la prima serie nei 500 Division B, stampando il tempo di 35.33. A fargli compagnia sul podio, il coreano Jun-Ho Kim con 35.40 e l’olandese Stefan Groothuis con 35.54. Si tratta della prima vittoria in carriera dell’azzurro, seppur nel gruppo B di Coppa. Il tempo del 24enne veneziano non rappresenta il record personale, ma c’è da considerare il fatto che gli Oval di Calgary e Salt Lake City, sono più veloci. Con i 25 punti incamerati dal primo posto, comunque, Nenzi sale considerevolmente nella classifica di Coppa di specialità. E, ricordando che a Sochi 2014 andranno i primi 40 della graduatoria, blinda anche la sua candidatura olimpica anche nei 500. Inoltre, si attesta al 22esimo posto del ranking della distanza, centrando così all’ingresso in Division A. Già domani lo vedremo all'opera coi migliorni, nella seconda serie della distanza più breve del programma.

Tra le donne, Francesca Bettrone, l’unica italiana in gara questo sabato, non è andata oltre il quindicesimo posto nei 1500 Division B. Il 2’03’’99 con cui ha corso la prova, è il suo peggior riscontro cronometrico stagionale nella distanza. In Coppa del Mondo, infatti, non era mai salita sopra i due minuti.

Il terzo italiano sul ghiaccio, Jan Daldossi, ha concluso i 1000 Division B al 21esimo posto. L’1’11’’64 è oltre il limite imposto per i Giochi Olimpici. Limite che l’altoatesino ha già superato. Dovrà e potrà cercare di migliorarsi per entrare nei primi 40 atleti al mondo nell’ultima tappa di Coppa a Berlino.

Nelle altre gare di Division A, quelle senza italiani alla partenza, è da segnalare la sesta vittoria in altrettante gare stagionali della coreana Sang-Hwa Lee. La regina delle sprinter, autrice del tempo di 37.32, precede sul podio la tedesca Jenny  Wolf e la russa Olga Fatkulina. Altro oro (il secondo in Coppa dopo la vittoria con record del mondo sui 1000 a Salt Lake City) per la statunitense Brittany Bowe. Stavolta fa suoi i 1500 grazie al crono di 1'57''28, Argento alla russa Yuliya Skokova e bronzo per la canadese Brittany Schussler.

La prima serie dei 500 maschili è una festa tutta russa. In una delle gare più tirate della stagione, la spunta Artyom Kuznetsov (34.85) che precede di un centesimo il connazionale Dmitry  Lobkov. Staccato di un ulteriore centesimo, l'olandese Ronald  Mulder.

 

Domani, domenica 1° dicembre, l’ultima giornata di gare all’Alau Ice Palace di Astana. Il programma e gli orari italiani della manifestazione. La Division A verrà trasmessa in diretta streaming sul canale speed skating dell’Isu al link http://livemanager.eurovision.edgesuite.net/isu/site/index.html.

Ore 4:30 seconda serie 500m uomini Division B 

Ore 4:54 1000m donne Division B (Francesca Bettrone)

Ore 5:49 10000m uomini Division B (Luca Stefani e Marco Cignini)

Ore 10:00 seconda serie 500 uomini Division A (Mirko Giacomo Nenzi)

Ore 10:25 1000m donne Division A

Ore 11:10 10000m uomini Division A

 

3
Consensi sui social