Julia Clukey, Andersen-Espinoza e Tucker West vincono i nazionali di spinta

Julia Clukey, Andersen-Espinoza e Tucker West vincono i nazionali di spinta
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Campionati Nazionali

Julia Clukey, Andersen-Espinoza e Tucker West vincono i nazionali di spinta

Nella pista ghiacciata indoor di Lake Placid lo scorso venerdì sono andati in scena i campionati nazionali americani di spinta. L'evento è stato organizzato sulla distanza di due manche. Nella prima è stato utilizzato il tradizionale sistema di partenza, mentre nella seconda gli atleti sono scesi con la procedura impiegata nelle staffette. Questa decisione è stata voluta dalla Federazione a stelle e strisce per allenare i propri atleti sia nel tradizionale format di gara che in quello della prova a squadre che a Sochi 2014 per la prima volta assegnerà medaglie olimpiche.

In campo maschile Tucker West ha ottenuto il suo terzo titolo consecutivo. Il vincitore dell'oro olimpico giovanile a squadre a Innsbruck 2012, ha preceduto di 46 millesimi il venticinquenne Chris Mazdzer e di 80 millesimi il campione nazionale junior Aidan Kelly.

Tra le donne Julia Clukey non ha avuto rivali. La ventottenne di Maine, in Augusta, autentica specialista di questa competizione, suoi ben sei titoli di spinta, complice una grande prima manche ha regolato Erin Hamlin (nella foto), campionessa del mondo di Lake Placid 2009. Sul terzo gradino del podio sono salite due atlete: la campionessa del mondo junior 2008 Kate Hansen e l'attuale campionessa juniores Emily Sweeney. Entrambe le slittiniste hanno accusato un ritardo di 33 millesimi dalla vincitrice.

Infine tra i doppi, il successo è andato ai giovanissimi Tyler Andersen (classe 1994) ed Anthony Espinoza (classe 1993) che hanno battuto i veterani Niccum-Terdiman di 36 millesimi e di 85 millesimi i quasi coetanei Jake Hyrns e Andrew Sherk.

Conclusosi il primo impegno stagionale, gli atleti trascorreranno alcuni giorni di riposo prima di trasferirsi in Europa a Lillehammer, dove dal 28 settembre inizieranno le prime discese sul ghiaccio. Parte della nazionale tuttavia continuerà ad allenarsi negli states a Lake Placid. USA Luge ha comunicato che in data 12 ottobre sia il gruppo che si allenerà in Europa che quello che rimarrà in America, si ritroverà a Lake Placid per le prime selezioni interne. Le stesse qualificazioni verranno ripetute una settimana più tardi sul budello di Park City.

3
Consensi sui social