Questo sito contribuisce alla audience de

Riikka Sarasoja-Lilja annuncia il ritiro dall’attività agonistica

Riikka Sarasoja-Lilja annuncia il ritiro dall’attività agonistica
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Finlandia

Riikka Sarasoja-Lilja annuncia il ritiro dall’attività agonistica

Con la conclusione della stagione 2014-15 si susseguono i ritiri fra alcuni dei fondisti più esperti a livello mondiale. Oggi è il turno della finlandese Riikka Sarasoja-Lilja.

Per continuare a fare questo sport, avrei dovuto prolungare i sacrifici per qualche anno. Ho sempre voluto dare il massimo per raggiungere gli obiettivi che mi ero prefissata e per vivere queste emozioni. Ora però ho deciso di fare un passo indietro: amo lo sci di fondo, ma non sono più disposta a concentrarmi su di esso per 24 ore su 24 e 7 giorni su 7”. Con queste parole la 33enne residente a Jyväskylä ha ufficializzato il suo ritiro, proseguendo: “Ho preso questa decisione sabato scorso, ma già domenica mi sono svegliata con il pensiero che non avrei più gareggiato, e le stesse sensazioni le ho vissute fino a mercoledì. Questo è significativo di quanto è stato importante lo sci di fondo nella mia vita e di quanto sia stato difficile rinunciarvi”.

Ora Sarasoja, che dal matrimonio avvenuto nel 2011 ha aggiunto il cognome del marito Lilja, si dedicherà al completamento dei suoi studi, ma non esclude qualche apparizione nelle gare di lunga distanza: “Non posso escludere di poter fare qualche gara solo per il gusto di farla, magari in Finlandia o in una grande classica delle lunghe distanze europee”.

Riikka Sarasoja-Lilja, il cui esordio in Coppa del Mondo è datato 25 novembre 2001, si ritira così a 33 anni con la medaglia di bronzo vinta in coppia con Krista Pärmäkoski nella Team Sprint dei mondiali di Fiemme 2013 come apice di una carriera comunque di buon livello. Per quanto riguarda prove individuali, i suoi migliori risultati sono 2 quarti posti ottenuti nel prologo del Tour de Ski 2011-12 e nella 10 Km a tecnica classica della Val di Fiemme, sempre valida per il Tour de Ski ma del 2010, mentre vanta altri 6 podi, 2 secondi e 4 terzi posti, in gare a squadre di primo livello. Tuttavia di lei si ricorda soprattutto la sciagurata ultima frazione della Staffetta dei Mondiali della Val di Fiemme 2013, quando in seguito ad una crisi difficilmente immaginabile fece perdere alla Finlandia una medaglia che sembrava scontata.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Dopo una buona stagione, con il team femminile (guidato da Roland Assinger) che ha festeggiato una Coppa del Mondo importante come quella di discesa con Huetter, il Wunderteam proseguirà nel solco della continuità, dovendo per forza (visto che Pircher e Pichler hanno scelto altre destinazioni) cambiare solo gli allenatori responsabili delle squadre di gigante. Ecco gli organici completi per il 2024/25.