Sloveni e polacchi di punta gareggeranno a Sapporo. Non gli austriaci

Sloveni e polacchi di punta gareggeranno a Sapporo. Non gli austriaci
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Sapporo

Sloveni e polacchi di punta gareggeranno a Sapporo. Non gli austriaci

Nel weekend la Coppa del Mondo di salto maschile andrà in scena a Sapporo, Giappone. La lunga trasferta intercontineltale rischia, come sempre, di essere flagellata da assenze di peso. Andiamo a vedere quali sono le notizie riguardanti le strategie delle superpotenze della disciplina.


SLOVENIA
La notizia principale è che Peter Prevc sarà della partita. Il leader della classifica generale di Coppa del Mondo non si concede pause e si presenterà al via anche delle prove nipponiche. In generale, la Slovenia schiererà tutti i propri uomini migliori.

HVALA Jaka (1993)
KRANJEC Robert (1981)
LANISEK Anze (1996)
PREVC Domen (1999)
PREVC Peter (1992)
TEPES Jurij (1989)

 

POLONIA
Anche la squadra polacca volerà in forze nella terra del Sol Levante, presentandosi con tutti i propri atleti più quotati al momento. Certo, manca Jakub Wolny, ma Klemens Muranka ha necessità di marcare punti nell'ottica del World Ranking List.

HULA Stefan (1986)
KOT Maciej (1991)
KUBACKI Dawid (1990)
MURANKA Klemens (1994)
STEKALA Andrzej (1995)
STOCH Kamil (1987)

 

AUSTRIA
Al contrario l'Austria lascerà a riposo i suoi saltatori più in forma. Di conseguenza mancheranno Michael Hayböck e Stefan Kraft, rispettivamente quarto e sesto nella classifica generale di Coppa del Mondo, nonché grandi protagonisti della recente tappa di Zakopane. Inoltre non saranno della partita Manuel Poppinger, a cui viene concessa una pausa, e Thomas Hofer. Quest'ultimo sarà impegnato in Continental Cup con l'obiettivo di guadagnare un pettorale extra per il prossimo periodo di Coppa del Mondo.

I sette austriaci impegnati a Sapporo saranno quindi

AIGNER Clemens (1993)
ASCHENWALD Philipp (1995)
FETTNER Manuel (1985)
HUBER Daniel (1993)
KOFLER Andreas (1984)
SCHIFFNER Markus (1992)
TOLLINGER Elias (1995)

 

Si resta in attesa di notizie da parte della Norvegia, soprattutto perché dopo le gare nipponiche è prevista una lunga serie di appuntamenti proprio in terra norvegese con Oslo, Trondheim e le prove di volo di Vikersund.

Non sarebbe quindi peregrino che i big scandinavi possano disertare l'appuntamento giapponese per prepararsi al meglio agli appuntamenti di casa. Se così fosse Peter Prevc, già saldamente in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo, avrebbe l'opportunità di "ammazzare" la lotta per la Sfera di cristallo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.