Questo sito contribuisce alla audience de

È morto a 60 anni Jouko Törmänen, campione olimpico di Lake Placid 1980

È morto a 60 anni Jouko Törmänen, campione olimpico di Lake Placid 1980
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

È morto a 60 anni Jouko Törmänen, campione olimpico di Lake Placid 1980

Dalla Finlandia giunge notizia della morte, all'età di 60 anni, di Jouko Törmänen, campione olimpico di salto con gli sci su Large Hill a Lake Placid 1980.

Nato a Rovaniemi il 10 aprile del 1954, ha rappresentato il locale club Ounasvaaran Hiihtoseuraa nell'arco di tutta la sua carriera, terminata nel 1982.

Il suo successo più importante è sicuramente la medaglia d'oro conquistata nella competizione su Large Hill ai Giochi olimpici di Lake Placid 1980 davanti all'austriaco Hubert Neuper e al connazionale Jari Puikkonen.

Poche settimane dopo si impose nella gara di Coppa del Mondo di Falun, disputata l'11 marzo 1980. Nel massimo circuito vanta altri due podi, oltre a un terzo posto ottenuto il 4 gennaio 1978 sul Bergiselschanze di Innsbruck nel corso della 26. Tournée dei 4 trampolini.

Oltre a partecipare a due edizioni dei Giochi olimpici e tre dei Mondiali (dove ha raccolto un quinto e un sesto posto), si è laureato per quattro volte campione nazionale su Normal Hill.

Dopo il ritiro è stato un dirigente sportivo di alto livello, ricoprendo ruoli di primissimo piano sia in seno alla federazione finlandese che alla Fis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social