Questo sito contribuisce alla audience de

Jason Lamy-Chappuis annuncia la fine della sua carriera

Jason Lamy-Chappuis annuncia la fine della sua carriera
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Falun 2015

Jason Lamy-Chappuis annuncia la fine della sua carriera

Già a inizio inverno Jason Lamy-Chappuis aveva annunciato che questa avrebbe potuto essere la sua ultima stagione da atleta. Il ventottenne francese, neo vincitore della team sprint assieme a François Braud, ha confermato oggi la fine della sua carriera.


"Approfitto di questo titolo mondiale per annunciare il mio ritiro a fine stagione. Sento di aver fatto tutto quanto potessi fare e chiudere in questo modo è il regalo più bello. Ora studierò per diventare pilota d'aereo".


Si ritira quindi uno dei combinatisti più forti di tutti i tempi. Lamy-Chappuis, classe 1986, vanta 29 vittorie individuali all-inclusive, compresi 2 ori iridati e 1 oro olimpico. Solamente quattro uomini hanno fatto meglio di lui. Sono invece 59 i podi nel massimo circuito.

Il transalpino ha inolte conquistato 3 Coppe del Mondo assolute e, tenendo in considerazione anche i team event, mette assieme 10 medaglie ai Mondiali (5 ori e 5 bronzi). Come già ricordato nel report sulla team sprint odierna, il francese ha eguagliato Bjarte Engen Vik come l'uomo con più ori iridati al collo.

Lamy-Chappuis, che compirà 29 anni a settembre, non ha escluso la possibilità di ritornare per i Giochi olimpici di Pyeong Chang 2018, ma al momento si tratta solo di un'ipotesi molto vaga.

Di sicuro c'è che il circuito della combinata nordica perde l'atleta più rappresentativo degli ultimi anni e uno dei più grandi della sua storia.

Pertanto nel giro di 24 ore si sono ritirate due icone di questa disciplina. Ieri infatti Mario Stecher aveva deciso di appendere gli sci al chiodo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.